Torna a Torino «Just The Woman I Am»

Tre giorni di sport, prevenzione e ricerca universitaria, dal 6 all’8 marzo. Tra le novità dell’edizione 2026 c’è «Just for Pet»

Loredana Polito 29/01/2026
Foto Just the Woman I am.JPG - {Foto Just the Woman I am.JPG} - [138621]

«Just The Woman I Am» (Jtwia) si prepara a tornare a Torino con la tredicesima edizione, in programma dal 6 all’8 marzo 2026.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa si è svolta nella cornice del «One», locale immerso nel verde del Parco del Valentino, alla presenza delle istituzioni cittadine e accademiche. Nato nel 2014 su iniziativa del Centro Universitario Sportivo torinese (Cus) con Università e Politecnico di Torino, l’evento unisce una corsa-camminata non competitiva di cinque chilometri alla raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, diventando nel tempo un appuntamento identitario per la città. Nel tempo la manifestazione ha consolidato il proprio ruolo non solo come evento sportivo, ma come iniziativa per favorire prevenzione, promozione di corretti stili di vita, inclusione e parità di genere.

Anche per il 2026 l’evento rinnova il suo legame con Torino e con i suoi luoghi simbolo. La partenza della corsa-camminata è fissata alle ore 15.30 dal Parco del Valentino, con una variazione rispetto all’edizione precedente: il via sarà in Viale Mattioli angolo Viale Crivelli, lato corso Marconi, mentre l’arrivo è previsto nella storica piazza Castello, cuore pulsante della città.

Dal 6 all’8 marzo tornerà inoltre il Villaggio della Prevenzione, spazio dedicato alla promozione della salute e alla sensibilizzazione, che rappresenta un vero e proprio evento nell’evento. La nuova edizione vedrà il Villaggio ospitato nelle centralissime piazza Castello e piazzetta Reale.

Il Villaggio della Prevenzione sarà un luogo di incontro e dialogo tra mondo accademico, eccellenza sanitaria, associazioni no profit, scuole, cittadine e cittadini. Al suo interno troveranno spazio stand dedicati alle visite preventive gratuite, al counseling, alla presentazione delle associazioni, oltre a convegni e webinar divulgativi. Sarà riproposto anche il tradizionale Spazio Incontri, ospitato sotto la caratteristica cupola trasparente in piazza Castello, sostenuta da Sport e Salute, che negli anni è diventata uno dei simboli della manifestazione. La realizzazione del Villaggio è possibile grazie al supporto dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Asl Città di Torino, dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino, di Sport e Salute e delle numerose associazioni che da tempo aderiscono al progetto.

Due sono le principali novità dell’edizione 2026, entrambe orientate a rafforzare l’impegno sui temi della cura, della prevenzione e della solidarietà.

Nasce «Just for Pet», un progetto che celebra e sostiene il legame profondo tra esseri umani e animali, riconosciuto come risorsa capace di contribuire al benessere psicofisico delle persone. L’iniziativa promuove la relazione uomo-animale come elemento di supporto alla salute e alla qualità della vita, con particolare attenzione agli ambiti terapeutici e oncologici.

Accanto a questo progetto debutta anche il calendario delle «Just Virtual Run», con appuntamenti a Milano, Roma e Parigi, pensati per estendere i confini della manifestazione e rafforzare una community sempre più ampia e internazionale, unita dagli stessi valori di empatia, solidarietà e sostegno alla ricerca.

La tredicesima edizione sarà arricchita anche da iniziative collaterali come «Yoga for Just», «Pilates for Just» e «Just The Woman I Am on the Water», che per il quinto anno consecutivo porterà lo spirito dell’evento lungo le rive del Po, coinvolgendo canoisti, canottieri e dragon boat in una suggestiva sfilata sull’acqua. Come media partnership, R101 si conferma radio ufficiale della manifestazione, rinnovando un sodalizio fondato su valori condivisi di inclusione, solidarietà e responsabilità sociale.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono anche stati illustratati gli importanti risultati raggiunti sul fronte della ricerca. Grazie ai fondi raccolti con l’edizione 2025, «Just The Woman I Am» ha finanziato borse e assegni di ricerca per l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e l’Istituto di Candiolo Irccs, sostenendo progetti che spaziano dall’intelligenza artificiale e il lavoro femminile alla salute e al benessere della comunità universitaria, dalle carriere delle donne nelle discipline ‘stem’ alla prevenzione oncologica, fino ai temi della salute in ambito carcerario. Un impegno che testimonia la vocazione scientifica e sociale della manifestazione e il suo contributo concreto al progresso della ricerca.

Grande attenzione è riservata anche al mondo della scuola. Venerdì 6 marzo il Villaggio della Prevenzione dedicherà un programma specifico agli istituti scolastici, con incontri e attività pensati per coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole di Torino e provincia. Un’occasione per avvicinare i più giovani ai temi della salute, del benessere e della prevenzione, rendendoli protagonisti di un percorso di consapevolezza e partecipazione. Quest’anno, per la prima volta, parteciperà alla corsa anche un gruppo del Convitto nazionale Umberto I, il prestigioso istituto scolastico di via Bligny 1 guidato dalla rettrice Maria Teresa Furci.

Nel 2025 la manifestazione ha raggiunto un traguardo storico, superando le 30 mila donazioni a sostegno della ricerca universitaria. Anche per il 2026 la partecipazione avverrà tramite una donazione a offerta libera a partire da 20 euro, con la possibilità di aderire in presenza o in modalità virtuale. I team continuano a rappresentare il cuore pulsante dell’evento, rafforzando il senso di comunità e la dimensione collettiva della partecipazione.

Alla presentazione dell’evento sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio, i rettori Cristina Prandi e Stefano Corgnati, l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, il vicesindaco della Città Metropolitana Jacopo Suppo e l’assessore allo Sport della Città di Torino Mimmo Carretta. Tutti hanno sottolineato come «Just The Woman I Am» rappresenti un modello virtuoso capace di unire sport, prevenzione, ricerca e formazione, trasformando le strade e le piazze di Torino, nella settimana della Giornata Internazionale della Donna, in uno spazio condiviso di impegno civile, partecipazione e consapevolezza collettiva.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy