La Fondazione Ricerca Molinette, insieme all’Università degli Studi di Torino e alla Città della Salute e della Scienza di Torino, annuncia l’apertura della quinta edizione del bando «Ricerca scientifica d’eccellenza 2026».
L’iniziativa mette a disposizione 250mila euro, con il co-finanziamento della Fondazione Crt, per sostenere progetti triennali orientati a trasformare l’avanguardia scientifica in benefici concreti per i pazienti, con particolare attenzione alle patologie legate all’invecchiamento.
Un investimento reso possibile anche dalla generosità dei benefattori Domenico Negri e Ortensia Rolfo, il cui lascito testamentario, sottolinea la Fondazione, continua a sostenere il progresso medico sul territorio torinese.
«La Fondazione Crt è da sempre impegnata nel sostegno al capitale umano e alla ricerca come leve fondamentali per lo sviluppo del territorio», afferma la presidente Anna Maria Poggi.
«La Fondazione Ricerca Molinette persegue il finanziamento di una ricerca traslazionale capace di produrre benefici clinici misurabili», aggiunge il presidente Massimo Segre.
«Le malattie dell’invecchiamento – spiega Segre – sono una priorità strategica: la popolazione oltre i 65 anni crescerà del 40 per cento entro il 2050. Operiamo per anticipare questa trasformazione demografica sostenendo la ricerca di precisione nelle patologie ad alta prevalenza nella fascia anziana».
Le candidature possono essere presentate fino al 28 febbraio 2026 da ricercatrici e ricercatori attivi presso la Città della Salute o il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari di Torino.