Torino ritrova l’emozione olimpica

Oggi il passaggio in città della Fiamma dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026, a venti anni da quelli ospitati dal capoluogo piemontese

Loredana Polito 11/01/2026
Foto fiamma olimpica Milano Cortina 2026.jpg - {Foto fiamma olimpica Milano Cortina 2026.jpg} - [137652]

A vent’anni esatti dai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, oggi la città si prepara a rivivere una delle pagine più significative della propria storia recente con il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, in programma domenica 11 gennaio. Un evento fortemente simbolico che riaccende il legame profondo tra Torino e lo spirito olimpico, in vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026.

Il ritorno della Fiamma Olimpica a Torino rappresenta un momento di grande valore identitario. Le Olimpiadi del 2006 hanno infatti segnato una svolta per la città, proiettandola sulla scena internazionale e lasciando un’eredità duratura fatta di infrastrutture, competenze organizzative e, soprattutto, di una nuova consapevolezza collettiva. Un patrimonio materiale e immateriale che ha rafforzato la vocazione sportiva di Torino e la sua capacità di accogliere e gestire grandi eventi di livello mondiale.

Accesa a Roma il 6 dicembre 2025, la Fiamma Olimpica sta attraversando l’intero territorio nazionale in un viaggio lungo 63 giorni e oltre 12mila chilometri, toccando tutte le regioni italiane. Un percorso che coinvolge comunità, istituzioni e cittadini in un grande momento di partecipazione e festa collettiva, portando con sé i valori fondanti dello sport e dell’Olimpismo: pace, unità, inclusione, rispetto e speranza.

Il passaggio torinese avrà inizio alle ore 14.30 dall’area antistante lo stabilimento Stellantis di corso Agnelli, luogo simbolico del passato industriale e della trasformazione urbana della città, e si spera anche del futuro. Da qui prenderà il via la staffetta, con un percorso di circa 11 chilometri che attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi e suggestivi di Torino: da piazza Gran Madre alla Mole Antonelliana, dalle Porte Palatine a piazza della Repubblica, fino all’arrivo in piazza Castello, cuore storico e simbolico della città.

L’arrivo della Fiamma in piazza Castello, previsto per le ore 19, sarà preceduto, a partire dalle 17.30, da un grande momento di festa aperto alla cittadinanza. La piazza ospiterà stand, attività di animazione e iniziative di coinvolgimento del pubblico, pensate per accompagnare l’attesa e rendere l’evento un’occasione di condivisione per persone di tutte le età. Grazie al contributo della Camera di commercio di Torino, saranno inoltre offerti vin brulè e cioccolata calda, a sottolineare il clima di accoglienza e convivialità.

Sul palco allestito in piazza Castello si rivivranno le emozioni di Torino 2006 attraverso la proiezione di immagini e video che raccontano i momenti più significativi di quell’esperienza olimpica. Interverranno alcuni protagonisti di quella stagione straordinaria, tra cui l’allora sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l’attuale sindaco Stefano Lo Russo. Ad accogliere la Fiamma saranno figure che hanno avuto un ruolo centrale nell’organizzazione e nel successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2006.

«Accogliere la fiaccola olimpica – ha dichiarato il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo – significa celebrare un anniversario che ha cambiato per sempre il volto della nostra città e, allo stesso tempo, guardare al futuro con fiducia. Vent’anni fa Torino seppe mostrarsi al mondo come una città capace di ospitare grandi eventi internazionali, unita da uno straordinario spirito di collaborazione. Ognuno di noi conserva il ricordo di quei giorni: l’impegno dei volontari, l’entusiasmo nelle piazze, la sensazione di essere parte di un momento unico. Rivivere oggi quell’atmosfera significa rinnovare quello spirito e quella capacità di fare squadra che continuano a rendere Torino una città viva, aperta e pronta ad affrontare le sfide globali».

Il passaggio della Fiamma Olimpica sarà dunque un’occasione per celebrare il passato, ma anche per valorizzare il presente e guardare al futuro. Nel corso del 2026, Torino ospiterà infatti numerosi eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, resi possibili anche grazie agli impianti e alle infrastrutture realizzate in occasione delle Olimpiadi del 2006, che continuano a rappresentare un punto di forza per il territorio.

Tra le ore 18 e le 18.30 la fiamma olimpica passerà davanti alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, per poi arrivare in piazza Castello.

E proprio davanti al Museo Nazionale del Cinema ci sarà il ‘bacio’ delle torce con il cambio di testimone tra due tedofori: un momento molto suggestivo che ricorda quello di 20 anni fa, quando, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006, fu l’allora direttore del museo Alberto Barbera a portare la fiamma olimpica al Museo Nazionale del Cinema.

«È per noi un onore – affermano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – che la torcia delle Olimpiadi passi di nuovo davanti al Museo Nazionale del Cinema e alla Mole Antonelliana. Noi saremo lì con il Comitato di gestione del museo a rappresentare non solo l’istituzione, ma anche a rendere omaggio a uno degli eventi sportivi più importanti al mondo».

La cerimonia si concluderà alle ore 19.30 con l’accensione del braciere olimpico, gesto simbolico che suggellerà una giornata di festa e di memoria condivisa, rinnovando il legame tra il Comune di Torino e lo spirito olimpico e accompagnando la città verso i Giochi di Milano Cortina 2026.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy