A Casale Monferrato ultima visita guidata «con Guala»

L’iniziativa è organizzata con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio

30/12/2025
$RVLFZ5G.jpg - {$RVLFZ5G.jpg} - [136900]
Si avvia alla conclusione il fitto calendario di iniziative del Museo Civico di Casale Monferrato dedicate all’approfondimento della mostra “Pietro Francesco Guala ritrattista e pittore tra sacro e profano”, iniziativa organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e che beneficia del contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 15,30, in concomitanza con l’ultimo giorno di apertura della mostra, è in programma la visita guidata conclusiva del ciclo, con un itinerario che partirà dalla mostra dei ritratti Scarampi e da alcune opere della Pinacoteca, per poi spostarsi nella Sala Guala del Palazzo Municipale Gozzani di San Giorgio, dove sarà possibile ammirare il soffitto affrescato raffigurante Bacco e Arianna.
La visita proseguirà nello scenografico scalone d’ingresso di Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica, e si concluderà alla vicina Chiesa di San Domenico, che conserva alcune tra le più celebri tele di grandi dimensioni realizzate da Guala.
Ad accompagnare i partecipanti sarà Anna Bruno, guida turistica abilitata, che condurrà i visitatori attraverso un percorso diffuso tra la mostra e le vie della città, intrecciando curiosità e approfondimenti legati alla storia e al patrimonio culturale locale.
Per la partecipazione all’iniziativa non è richiesta la prenotazione; i biglietti (comprensivi di visita al museo e itinerario cittadino guidato) avranno i seguenti costi: intero 12 euro, ridotto 9 euro.
Il ritrovo è fissato alla biglietteria del museo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo ai recapiti telefonici 0142 444309 e 0142 444249 oppure via email all’indirizzo: museo@comune.casale-monferrato.al.it
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy