Regione e sindacati si confrontano su Amt

Cgil, Cisl e Uil hanno apprezzato le parole favorevoli di Bucci per la creazione di un’azienda unica

13/12/2025
Immagine bus1.jpg - {Immagine bus1.jpg} - [135915]
Si è parlato di Amt ieri a Genova, durante un incontro che si è svolto  tra sindacati di categoria e Regione Liguria sul tema del salvataggiodell’azienda, così come un incontro tra Città Metropolitana e sindacati confederali Uil, Cisl, Cgil. Per la Uiltrasporti Liguria erano presenti: Gabriele Salvatori, segretario regionale Uiltrasporti Liguria e i funzionari Amos Pezzoli e Claudio D’Agostino. Per la Uil Liguria era presente in Città Metropolitana: Giuseppe Gulli, segretario confederale regionale con delega all’Area Metropolitana Genovese.
Nel corso dell’incontro con il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale ai trasporti Marco Scajola è stata messa al centro la tematica dell’agenzia unica regionale per la quale occorreranno diversi passaggi istituzionali con il Comune di Genova e delle province di Imperia, Savona, La Spezia. «Il presidente Bucci ha detto di essere pronto a entrare come azionista in Amt Genova e di seguire il percorso anche con le altre aziende del Tpl degli altri territori - spiega Gabriele Salvatori, segretario regionale Uiltrasporti Liguria - Un’azione necessaria per avere una mobilità regionale efficace ed efficiente proprio come dalle richieste avanzate negli anni da Uiltrasporti Liguria. Abbiamo anche appreso dell’impegno di istituire un fondino per garantire il turn over e l’abbattimento dei costi. Solo così si riuscirà a dare gambe e ad efficientare il trasporto pubblico urbano ed extraurbano in tutta la Città Metropolitana genovese». 
In un quadro difficile da gestire, la Uil Liguria ha ribadito alcune proposte al vicesindaco di Città Metropolitana Simone Franceschi e all’assessore comunale di Genova Emilio Robotti. «Per quanto riguarda il servizio la Uil Liguria ha sottolineato le difficoltà vissute dai territori dell’entroterra sottoposti a continui disservizi nonostante la centralità del trasporto pubblico locale per la popolazione delle aree interne – chiude Giuseppe Gulli, segretario confederale regionale Uil Liguria con delega all’Area Metropolitana Genovese– Occorre agire tempestivamente per mantenere un servizio sociale necessario per pendolari, studenti e per tutti i cittadini e garantire il diritto alla mobilità, salvaguardando i piccoli borghi che stentano a sopravvivere nell’entroterra. Lavoratori e cittadini non possono e non devono pagare le scelte sbagliate delle aziende e delle amministrazioni. Il trasporto pubblico locale deve garantire alla cittadinanza criteri di inclusività e socialità, diversamente non andrebbe contro alla sua missione».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy