Alagna, nuovo finanziamento per la pista di fondo

Dalla Regione 412.500 euro per potenziare l’impianto di innevamento di Riva Valdobbia

05/12/2025
$R14GTLK.jpg - {$R14GTLK.jpg} - [135347]
Nella conferenza stampa di questa mattina, la Regione Piemonte ha comunicato di aver al nostro Comune un importante finanziamento di circa 412.500 euro, destinato alla realizzazione di un nuovo e moderno impianto di innevamento programmato per la pista di sci di fondo di Riva Valdobbia.
Si tratta di un intervento strategico, che consentirà — con soli 3 o 4 giorni di freddo — di innevare un anello superiore ai 2 km di lunghezza, rendendo la pista pienamente fruibile fin dall’inizio della stagione e permettendone l’omologazione per gare e allenamenti. Il progetto è stato condiviso e sostenuto dall’intero comparto turistico sportivo di Alagna, tanto da essere supportato, in fase di candidatura, da un cofinanziamento di oltre 25.000€ da parte del Consorzio turistico walser di Alagna, dello Skiteam Valsesia e dell’asd AlGrup.
La candidatura è stata redatta direttamente dal sindaco con il supporto dei dipendenti del comune, senza alcuna spesa di consulenza esterna, facendo così risparmiare oltre 30.000€ di spese tecniche che sono state destinate, invece, a implementare i lavori finanziabili.
Lo sci di fondo rappresenta un’attività sportiva sana, accessibile a tutti, sia dal punto di vista tecnico che economico: un’attività capace di unire benessere, natura e movimento in un contesto ambientale unico come quello della nostra valle. Grazie a questo investimento, Alagna potrà ampliare e qualificare ulteriormente la propria offerta turistica invernale, affiancando allo sci alpino una disciplina complementare e particolarmente apprezzata da famiglie, sportivi e visitatori in cerca di attività sostenibili e alla portata di tutti.
Il nuovo impianto di innevamento si integra con un altro intervento fondamentale per l’area sportiva di Riva Valdobbia: il finanziamento di circa 500.000 euro ottenuto dal Ministero degli Affari Regionali per il completo rifacimento dello stabile che ospita gli spogliatoi e il noleggio sci. I lavori in corso porteranno alla realizzazione di una nuova area noleggio attrezzature, che in inverno offrirà sci da fondo e in futuro, con buona probabilità, anche biciclette per l’attività estiva.
L’intervento permetterà inoltre di rendere più accoglienti e funzionali gli spazi destinati agli utenti, migliorando l’esperienza complessiva dei frequentatori di tutta l’area, che comprende anche campi da tennis, calcetto, calcio e basket.
«Questi investimenti rappresentano un passo decisivo per la valorizzazione dell’area sportiva di Riva Valdobbia, a cui seguirà un ultimo importante tassello in merito alla riqualificazione anche dell’attuale edificio commerciale, e confermano l’attenzione rivolta al turismo sostenibile e allo sport per tutti», dichiara il sindaco di Alagna Valsesia. «Grazie al supporto della Regione Piemonte e del Ministero degli Affari Regionali, Alagna continua a crescere e a rafforzare la propria vocazione sportiva e turistica, offrendo servizi moderni e di qualità ai residenti, agli appassionati e ai visitatori».
In conclusione, due ringraziamenti: innanzitutto a Michele Ferla e Nikolas Guidetti che lavorano incessantemente per sviluppare e gestire la pista di fondo volontaristicamente e sacrificando tante ore della propria giornata per questo servizio, inoltre vogliamo ringraziare tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questi importanti traguardi.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy