Ritorna il programma “Spighe Verdi” per i Comuni rurali virtuosi e sostenibili

Confagricoltura partner dell‘iniziativa che nel 2024 ha premiato la provincia di Cuneo con 8 riconoscimenti

10/05/2025
Spighe-Verdi-2048x1318.jpg - {Spighe-Verdi-2048x1318.jpg} - [95632]

“Dopo il primato nazionale ottenuto lo scorso anno dalla provincia di Cuneo per numero di Comuni più attenti ad ambiente e qualità della vita, torna anche per il 2025 il programma Spighe Verdi della FEE – Foundation for Environmental Education per guidare le amministrazioni nella scelta di strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che, riconoscendo alle imprese agricole un ruolo chiave, giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Invitiamo quindi i Comuni interessati a partecipare a contattarci entro il 23 maggio per fornire loro adeguato supporto”. Così Fabio Fogliati, referente per Confagricoltura Cuneo del progetto “Spighe Verdi” annuncia l’apertura del decimo bando dell’iniziativa che premia i Comuni rurali sulla base di una serie di indicatori condivisi con Confagricoltura in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

L’iniziativa “Spighe Verdi”, di cui Confagricoltura è partner, rappresenta uno strumento efficace di valorizzazione del patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali e con importanti ricadute anche in termini occupazionali. Il successo del programma si fonda sulla volontà delle Amministrazioni comunali di avviare un percorso di miglioramento e sulla partecipazione attiva della comunità e delle imprese, in particolare quelle agricole. In questo contesto, l’agricoltura è fondamentale: contribuisce alla produzione di alimenti di qualità, alla difesa del paesaggio, alla tutela della biodiversità e rafforza il legame tra Comuni, agricoltori e comunità locale.

Nel 2024 sono stati 75 i Comuni premiati in 15 regioni italiane, a testimonianza della crescente attenzione verso la sostenibilità e la valorizzazione delle aree rurali. Per la provincia di Cuneo il riconoscimento è andato ai Comuni di Alba, Bra, Castiglione Falletto, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba e Santo Stefano Belbo. Oltre alle virtuose località cuneesi, sono stati premiati in Piemonte anche i Comuni di Gamalero (AL), Gavi (AL), Volpedo (AL), Canelli (AT) e Pralormo (TO), portando la regione ad avere 13 riconoscimenti complessivi.

I Comuni interessati possono autocandidarsi accedendo al sito www.spigheverdi.net e inoltrando una comunicazione a Confagricoltura, che offre supporto ai Comuni durante tutto l’iter di candidatura.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy