In Piemonte l’occupazione cresce al 69%

L’occupazione è sopra la media nazionale. Cala inoltre la disoccupazione (5,5%) e anche il tasso di inattività migliora, scendendo al 27%. Ottimi risultati delle politiche della Giunta Cirio

Marco Cortese 03/05/2025
Foto lavoro industria impresa.jpg - {Foto lavoro industria impresa.jpg} - [93790]

Il Piemonte ha celebrato il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, con risultati concreti e incoraggianti. In un contesto internazionale ancora segnato da incertezze economiche, la regione si distingue per una tenuta e una crescita del mercato del lavoro che coinvolge tutte le principali variabili.

Nel 2024, il tasso di occupazione ha raggiunto il 69%, superando sia la media nazionale che il dato registrato nel 2023 (67,1%). Crescono sia l’occupazione maschile (75,6%) sia quella femminile (62,3%), segnando una chiara inversione di tendenza rispetto al passato.

I numeri confermano l’efficacia delle politiche regionali: il tasso di disoccupazione è sceso al 5,5% (era 6,3% nel 2023), con un dato ancora più basso in alcune province, come Cuneo (2,8%) e Biella (3,4%). Anche il tasso di inattività migliora, scendendo al 27% contro il 28,4% dell’anno precedente. Positivi anche gli indicatori giovanili: tra i 15 e i 29 anni crescono gli occupati (40,5%) e calano i disoccupati (11,5%). La percentuale dei giovani ‘neet’ è in calo al 27%.

A livello assoluto, il 2024 ha visto un incremento di 35 mila occupati dipendenti. Il saldo complessivo dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato è positivo per 21.248 unità, grazie anche alle oltre 56 mila trasformazioni contrattuali da apprendistato e tempo determinato. Il trend si conferma positivo anche nel 2025: nel primo trimestre il saldo è di +15.906 posti di lavoro dipendente, in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2024. Saldi occupazionali positivi si registrano in tutte le province, in particolare nell’area metropolitana di Torino (+4.934), Alessandria (+3.091), Cuneo (+2.382) e Novara (+1.427).

«Il Primo Maggio è stata la festa del Lavoro e in Piemonte abbiamo celebrato questa giornata con l’orgoglio di un territorio che non si è mai arreso di fronte alle difficoltà. Il 2024 è stato l’anno della svolta: più occupazione, più stabilità contrattuale, più fiducia. Questa giornata ci invita a riflettere sull’importanza di scelte politiche coraggiose e di visione strategica, a supporto dei lavoratori: i risultati evidenziati non arrivano per caso, ma grazie a una linea chiara e alla collaborazione concreta con il Governo Meloni, il sistema produttivo, gli enti di formazione, gli imprenditori e i lavoratori stessi. Sono loro i destinatari di scelte che hanno consentito di rimettere in moto l’ascensore sociale: talento, dedizione e professionalità devono poter fare davvero la differenza per un lavoratore, indipendentemente dal punto di partenza». È quanto ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte e assessore al Lavoro.

«Ora – ha proseguito la vicepresidente – guardiamo al 2025 con la stessa determinazione: vogliamo una Regione che continui a crescere offrendo opportunità reali. Ecco perché continuiamo a investire sulla formazione: penso al sistema Its, che in Piemonte è un'eccellenza e alle Accademie di Filiera».

«Crediamo fortemente nel potenziamento dei servizi alla famiglia, fondamentali per liberare il potenziale femminile nel mondo del lavoro. Sostenere l’occupazione femminile, con numeri mai così alti come oggi, significa dare a ogni donna la possibilità di scegliere se essere madre, lavoratrice o entrambe. E farlo con ambizione di carriera»ha concluso Elena Chiorino.

Il Piemonte si conferma una delle Regioni più virtuose nell’attuazione del programma ‘Gol’, sia per la qualità dell’offerta formativa sia per l’efficacia dei risultati occupazionali. Un modello che dimostra come la buona amministrazione, quando incontra visione strategica e responsabilità, possa davvero cambiare il volto di un territorio. I numeri del Piemonte infatti rivelano come siano 211 mila le persone entrate nel programma. Di queste, 76 mila hanno avuto un contratto di lavoro (35%). Delle 76 mila, circa 50 mila hanno avuto un contratto di lavoro superiore ai sei mesi (65%).

Prosegue con successo anche il programma ‘Mip - Mettersi In Proprio’, promosso dalla Regione Piemonte per sostenere la creazione d’impresa e il lavoro autonomo. Secondo il report aggiornato a marzo 2025, sono 237 le nuove attività costituite da febbraio 2024 grazie al programma, di cui 175 imprese e 62 attività di lavoro autonomo.

Si tratta di un risultato importante, che conferma l’efficacia del percorso di accompagnamento e tutoraggio offerto a cittadine e cittadini piemontesi che scelgono di intraprendere un’attività in proprio. L’età media delle attività costituite è 39 anni e, su 237, 150 attività sono state avviate da donne: un dato che testimonia come la misura sia a forte traino femminile e giovanile.

Un buon riscontro arriva poi dalle 11 Accademie di Filiera, che iniziano a dare risultati convincenti. Ad aprile 2025, sono 990 i corsi attivati, per un totale di 6.791 allieve e allievi formati, 245.922 ore di formazione erogate per le persone occupate. Per quanto riguarda quelle disoccupate, sono 25 i corsi attivati e 291 gli allievi e le allieve coinvolti.

La formazione si rivela cruciale per il lavoro anche per quanto riguarda il sistema degli Its. In Piemonte – secondo i dati del monitoraggio Indire – le sette fondazioni hanno consentito a 733 ragazze e ragazzi di conseguire il diploma: di questi, 639 risultano già occupati (il 93,6%).

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy