Tripletta al Movì: arrivano gli anni 90, Rose Villain e la PFM

Un esordio "accelerato" il 13 giugno e subito due grandi nomi per l'estate in musica

19/03/2025
Immagine Rose Villain.jpg - {Immagine Rose Villain.jpg} - [80133]
In foto Rose Villain

Settimana intensissima per il Movì Festival e per la grande estate musicale di Mondovì. In questi giorni si tanno rincorrendo velocemente le notizie sulla strutturazione dell’evento e sui suoi grandi ospiti: e così, dopo l’annuncio dell’organizzazione della presenza di Rose Villain (il 19 luglio) e della stessa band Premiata Forneria Marconi (20 giugno), la notizia fresca fresca è l’avvio dell’evento con “Voglio tornare negli anni Novanta”,  tra i live show più amati d’Italia.

Gli Anni Novanta
L’evento che ha fatto ballare l’Italia sbarcherà a Mondovì venerdì 13 giugno nella scenografica Piazza d’Armi che diventerà la “Wake up Arena”. “Voglio tornare negli anni Novanta” è il format musicale nazionale a tema anni Novanta che, in questi primi anni, ha visto oltre 180 mila spettatori in piazze, parchi divertimento, discoteche e club italiani e ha collezionato decine di sold out in tutto il Paese. Un party ricco di sorprese ed effetti speciali, con ballerine, dj, frontman, mascotte che approda nella Wake up Arena per far ballare, cantare e divertire, sotto al cielo di Mondovì al ritmo della musica dance di un decennio che ha fatto storia.
Biglietti in prevendita dalle 12 di lunedì 17 marzo sul circuito ticketsms.it a un prezzo di lancio scontatissimo per un numero limitato di biglietti: 12 euro.
«Il festival Movì si arricchisce di un’altra iniziativa capace di accrescere lo spirito aggregativo dei giovani in nome di un divertimento puro e sano - il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno -. Lo spettacolo “Voglio Tornare Negli Anni 90” ha già fatto ballare centinaia di migliaia di persone in tutta Italia e siamo sicuri che anche Mondovì e l’intero Monregalese sappiano rispondere alla chiamata nostalgica del decennio più celebre della dance italiana. Movì, dunque, come contenitore musicale pensato per ascoltare ed espandere il protagonismo giovanile, ma da quest’anno anche come festival artistico diffuso, ideato per soddisfare un pubblico sempre più eterogeneo. Grazie alla collaborazione con Wake Up e al supporto di tanti partner privati, poi, Movì ambisce a proiettare la nostra città tra i grandi palcoscenici nazionali, con importanti ricadute turistiche su tutto il territorio».

Rose Villain
Cantautrice e rapper milanese, Rose Villain, al secolo Rosa Luini, ha debuttato nell’industria musicale statunitense nel 2016 prima di esordire sul mercato italiano nel 2020 con il singolo “Bundy”.
Disco di platino con l’album di debutto “Radio Gotham” e concorrente del Festival di Sanremo nel 2024 e nel 2025, è protagonista del talent musicale “Nuova Scena” distribuito da Netflix Italia, la cui seconda stagione andrà in onda a partire dal 31 marzo prossimo.
Uscita che sarà preceduta venerdì 14 marzo dal lancio dell’album “Radio Vega” (Warner Music Italy). Sono 13 i brani, sotto la direzione artistica di Sixpm, che completano la Radio Trilogy di Rose Villain. Al suo fianco, in questo nuovo progetto, ci sono Guè, Lazza, Geolier, chiello e Fabri Fibra, legati da sempre da una grande stima e amicizia reciproca con l’artista.
La data di Mondovì, l’unica in Piemonte di un tour estivo che nel nord Italia toccherà unicamente Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, precederà un grande autunno per Rose Villain con il tour nei palazzetti di Milano, Padova, Roma e Napoli.

Premiata Forneria Marconi
Il 20 giugno sarà invece a Mondovì la Premiata Forneria Marconi (PFM), band operativa dagli anni Settanta, nota per la diffusione della musica rock progressive. In un post sui social la band ha confermato la propria presenza a Mondovì con il tour “Doppia Traccia”, con la prima parte “PFM-I successi” e la seconda parte “PFM canta De André”. L’evento si terrà sempre in piazza d’Armi.

I commenti
«La nuova stagione di Movì inizia con una ospite di assoluto livello, seguita e amata dai più giovani, che il 14 marzo uscirà con il suo terzo album “Radio Vega”» il commento del sindaco Luca Robaldo e dell’assessore alle Manifestazioni Alessandro Terreno. «Nell’anno dei suoi primi palazzetti, con date all’Unipol Forum di Milano, alla Kioene Arena di Padova, al Palazzo dello Sport di Roma e al Palapartenope di Napoli, averla tra gli ospiti del Movì testimonia la contemporaneità e l’attrattività della nostra kermesse. Movì come contenitore musicale, ma anche e soprattutto come manifestazione aggregativa, capace di risvegliare il protagonismo delle nuove generazioni, offrendo loro eventi di qualità a prezzi concorrenziali grazie alla sensibilità e all’impegno di tante aziende private che riconoscono nell’Amministrazione comunale un partner serio e affidabile».
Il fondatore dell’associazione Wake Up Graziano Gabbio, che insieme al Comune di Mondovì organizza il Movì Festival, commenta: «La grande estate del Wake Up e la stagione musicale monregalese si aprono con l’annuncio di una grande artista che ha scelto Mondovì come unica data estiva nel Nord Ovest per il proprio tour. Segno questo di come la città di Mondovì sia diventata punto di riferimento per cantanti e performer di fama nazionale e internazionale, grazie a un festival, Movì, che punta ad far crescere ulteriormente il grande successo registrato nel 2024, con oltre 20 mila presenze».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy