Negli ultimi giorni di ottobre è stata intensificata l’attività di contrasto della Squadra Mobile torinese sul consumo e spaccio di stupefacenti, con un focus particolare sulle droghe sintetiche.
Seguendo le tracce dello smercio e conseguente consumo di metanfetamine, Ketamina e mdma, gli investigatori della Mobile hanno effettuato un arresto e individuato un deposito di droghe sintetiche a Pinerolo.
Nello stesso contesto investigativo, sono stati arrestati a Torino e a Moncalieri altri due spacciatori. Nella serata del 16 ottobre scorso, nel quartiere ‘Mirafiori’, gli operatori della Sezione Falchi hanno arrestato un cittadino italiano di 25 anni. Avendo fondati elementi per ritenere che presso la sua abitazione fosse in corso un’attività di spaccio di droghe sintetiche, è stato predisposto un servizio di osservazione, a seguito del quale è stata eseguita una perquisizione personale e domiciliare.
All’interno della cucina del giovane, sono stati rinvenuti e sequestrati cristalli bianchi di metanfetamina e cristalli blu di Mdma, contenuti in un pentolino e in alcune buste in cellophane.
Due giorni dopo, l’attenzione del personale della Sezione antidroga si è focalizzata sulla città di Pinerolo, nel Torinese. Anche in questo caso, era stato segnalato un via vai di consumatori di droghe sintetiche presso l’abitazione di una cittadina italiana di 25 anni, lì residente, che ha consentito di ipotizzare che l’alloggio potesse essere una centrale di stoccaggio dello stupefacente.
Si è quindi proceduto a perquisizione: nell’immobile sono stati rinvenuti e sequestrati quasi 17 chilogrammi di ketamina, oltre 200 pasticche di ecstasy/mdma, per un totale di circa 175 grammi e 1 grammo di eroina, nascosti all’interno di una borsa da viaggio.
Sono stati, inoltre, sequestrati due bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. La perquisizione è stata poi estesa a un camper in uso alla proprietaria dell’abitazione, parcheggiato presso un’area di sosta adiacente al Parco Ruffini, a Torino.
La perquisizione del veicolo ha consentito il rinvenimento di ulteriori 500 grammi circa di ketamina, nascosti sotto un divano, di 35 grammi circa di Mdma, collocati in una busta all’interno di un mobile della cucina e 170 grammi circa di metanfetamina, occultati nel frigorifero. La donna è stata quindi arrestata.
Nella stessa cornice operativa rientra l’operazione svolta nella mattinata del 20 ottobre, nel corso della quale la Squadra Mobile ha arrestato un cittadino italiano di 58 anni, residente a Moncalieri. Avendo il sospetto che l’uomo stesse trasportando stupefacente, gli agenti lo hanno fermato mentre stava per salire a bordo della propria auto e lo hanno sottoposto a perquisizione personale. Il controllo ha dato esito positivo: sono stati infatti trovati circa 10 grammi di cocaina suddivisa in dosi, nascosti all’interno di un pacco di fazzoletti.
L’attività è proseguita poi presso l’abitazione e in un garage in uso all’uomo, dove sono stati sequestrati ulteriori 31 grammi di cocaina in pietra, 36 grammi di cocaina già suddivisa in dosi, 60 grammi di hashish e 8,3 grammi di marijuana, occultati all’interno di alcuni calzini e in una credenza del soggiorno.