Il Torino Jazz Festival alza il sipario sulla XIV edizione e annuncia i primi quattro protagonisti dell’edizione 2026, in programma dal 25 aprile al 2 maggio, con anteprime dal 22.
La rassegna, diretta anche quest’anno da Stefano Zenni, conferma la propria vocazione internazionale intrecciando grandi nomi, produzioni originali e dialoghi tra linguaggi diversi.
Ad aprire il cartellone sarà Fabrizio Bosso, il 25 aprile al Teatro Colosseo, con «About Ten», progetto che rilegge i giganti del jazz come Duke Ellington e Dizzy Gillespie affiancando composizioni originali. Un omaggio che unisce rispetto per la tradizione e slancio contemporaneo, impreziosito dagli arrangiamenti e dalla direzione di Paolo Silvestri.
Il 27 aprile al Teatro Alfieri sarà la volta dei Funk Off insieme al quartetto Vox Artificiosa con «This is not an Orchestra», produzione originale del festival. Uno spettacolo che fonde funk, scrittura contemporanea e dimensione performativa, trasformando il concerto in un’esperienza immersiva e ad alto tasso di energia.
Il 1° maggio, all’Auditorium Giovanni Agnelli, spazio a «The Great Flood», progetto che unisce cinema e musica dal vivo. Il film di Bill Morrison dedicato all’alluvione del Mississippi del 1927 sarà accompagnato dalle sonorità evocative di Bill Frisell ed Eyvind Kang, in un dialogo intenso tra immagini d’archivio e paesaggi sonori.
Gran finale il 2 maggio al Teatro Colosseo, con l’incontro tra John Scofield e Gerald Clayton. La chitarra inconfondibile di Scofield si intreccerà con il pianismo raffinato e innovativo di Clayton, tra le figure più autorevoli della nuova generazione jazzistica internazionale.
Le prevendite dei quattro concerti, con uno sconto del 10 per cento, saranno disponibili esclusivamente online dal 17 febbraio sul sito ufficiale del festival. Sono previste anche due formule di abbonamento, «Pass 2/4» e «Pass 4/4», che consentono rispettivamente l’accesso a due o a tutti e quattro gli appuntamenti. In fase di acquisto sarà possibile sostenere la Fondazione Ricerca Molinette con una donazione simbolica.
Il Torino Jazz Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, con il main partner Intesa Sanpaolo e Iren, il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Crt.
Il programma completo dell’edizione 2026 sarà presentato nel corso di una conferenza stampa prevista a marzo.