Torino sempre più hub Ryanair

Nuovi voli per Sofia e Tirana e più frequenze su oltre 10 rotte

Felicia Bello 12/02/2026
Ryanair.jpg - {Ryanair.jpg} - [139405]

Ryanair rafforza la propria presenza nello scalo torinese e annuncia un operativo estivo 2026 da record. La compagnia low cost baserà infatti un terzo aeromobile all’aeroporto di Torino, portando l’investimento complessivo sul territorio a circa 300 milioni di dollari. Il piano prevede 32 rotte complessive, con due nuove destinazioni internazionali – Sofia e Tirana – e un aumento delle frequenze su oltre dieci collegamenti già esistenti.

Tra le rotte potenziate figurano Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala. L’obiettivo dichiarato è trasportare fino a 3,3 milioni di passeggeri all’anno, con una crescita del 21%, sostenendo al tempo stesso oltre 2.500 posti di lavoro locali in Piemonte. L’operativo prevede inoltre oltre 380 voli settimanali.

«L’operativo estivo 2026 da record di Ryanair a Torino rafforza il nostro continuo impegno verso il Piemonte e l’Italia – spiega Fabrizio Francioni, responsabile della Comunicazione Italia di Ryanair –. Per consolidare ulteriormente questo successo e creare ancora maggiori opportunità per l’aviazione italiana, il turismo e l’occupazione, Ryanair rinnova l’appello al governo italiano affinché elimini l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti».

La compagnia sottolinea infatti che l’eventuale eliminazione della tassa consentirebbe un ulteriore piano di crescita su scala nazionale. «Se questi vincoli anti-crescita verranno rimossi – aggiunge Francioni – Ryanair risponderà con 40 aeromobili aggiuntivi, un investimento di oltre 4 miliardi di dollari, 20 milioni di passeggeri in più all’anno, 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro in tutta Italia».

Soddisfazione anche da parte della società di gestione aeroportuale. «Ryanair è un attore fondamentale della crescita del nostro aeroporto – sottolinea Paolo Papale, direttore Sviluppo Aviation di Torino Airport –. Abbiamo registrato un incremento del traffico davvero significativo nella stagione invernale ancora in corso, oltrepassando nel 2025 il record dei 5 milioni di passeggeri movimentati».

Il rafforzamento della presenza della compagnia, già visibile dalla fine del 2025 con il posizionamento del terzo aereo e l’apertura di nuove destinazioni, proseguirà quindi nella stagione estiva con particolare attenzione ai mercati dell’Est Europa.

«Siamo felici che Ryanair avvii i collegamenti su due nuove rotte internazionali, come Tirana e Sofia – aggiunge Papale – rafforzando il presidio su mercati in crescita e potenziando destinazioni con forte domanda e importanti ricadute sul turismo incoming nel nostro territorio».

Il piano di espansione consolida così il ruolo dello scalo torinese nel panorama del traffico aereo nazionale e internazionale, con ricadute dirette su turismo, occupazione e sviluppo economico del territorio.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy