Torino, comitato dice no a Natale in Giostra a Parco Dora
Esasperati dopo Terra Madre e KappaFutur Festival i residenti della zona protestano contro l'ennesimo evento ad alti decibel
Il Comitato di cittadini Dora Spina 3, a Torino, dice 'no' al Natale in Giostra a Parco Dora. In una lettera agli assessori comunali e ai presidenti delle Circoscrizioni 4 e 5, il comitato afferma che i grandi eventi collocati in quell'area «procurano indubbi problemi ai residenti del quartiere di Spina 3».
«Dopo Kappa FuturFestival e Terra Madre si annuncia ora - scrivono - un altro lungo periodo di occupazione dell'area che comporta distruzioni del verde, chiusura di ampie zone del parco alle attività normali, intasamento delle vie adiacenti per la ricerca di parcheggi per recarsi agli eventi, tempi lunghi per il montaggio e lo smontaggio delle attrezzature che comportano anche l'ingresso e la permanenza nel Parco di veicoli di servizio alle manifestazioni».
Secondo il gruppo di cittadini la nuova collocazione della manifestazione natalizia «concorre a snaturare ulteriormente il senso e il valore di quello che è un parco, che ha portato al trasferimento in zona di molti residenti che l'hanno scelta anche per la sua presenza, e che è ormai una risorsa sempre meno usufruibile. Ci uniamo quindi - è la conclusione - ai tanti che sono contrari alla scelta di mettere sempre più frequentemente a reddito Parco Dora concedendolo a varie grandi iniziative e ci chiediamo cosa debbano ancora fare i residenti affinché vengano prese in considerazione le loro esigenze».