Pubblicato il bando del Valsusa Filmfest

Torna il festival cinematografico piemontese, giunto alla trentesima edizione, quest'anno dedicato a Fabrizio De André

Felicia Bello 05/01/2026
Foto cinema Valsusa Film Festival.jpeg - {Foto cinema Valsusa Film Festival.jpeg} - [137212]

È online il bando della trentesima edizione del Valsusa Filmfest, il festival cinematografico e culturale che da trent’anni anima la Valle di Susa con concorsi, proiezioni ed eventi dedicati alla memoria storica, all’ambiente e all’impegno civile.

Il concorso, aperto ad autori emergenti e professionisti, resterà aperto fino al 1° febbraio 2026 sulla piattaforma concorsi.valsusafilmfest.it, mentre regolamento completo, specifiche tecniche e informazioni sui premi sono disponibili sul sito ufficiale www.valsusafilmfest.it.

L’edizione del trentennale si svolgerà tra marzo e aprile 2026 in diversi comuni della valle, coinvolgendo scuole, associazioni e cittadini, consolidando il festival come laboratorio permanente di cittadinanza attiva e riflessione critica.

Il Valsusa Filmfest ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per la comunità locale e per molti autori che attraverso il cinema hanno raccontato storia, territorio, diritti e cambiamenti sociali. Trent’anni di attività hanno permesso al festival di attraversare generazioni di studenti, volontari, artisti e spettatori, mantenendo intatto lo spirito originario: promuovere cultura, stimolare il pensiero critico e costruire comunità consapevoli. La 30esima edizione rinnova questa missione, offrendo al tempo stesso un omaggio a Fabrizio De André, il cantore e poeta degli ultimi, artista capace di dare voce agli emarginati e alle ingiustizie sociali, e di evocare la fragile bellezza della natura e dell’esistenza umana.

Il concorso cinematografico si articola quest’anno in sei sezioni: Cortometraggi a tema libero, Disertare, Fare Memoria, Le Alpi, Videoclip Musicali e Green Screen. La novità principale è la sezione Disertare, nata in collaborazione con l’Associazione Vittime Civili di Guerra Piemonte e Valle d’Aosta, dedicata a opere che raccontino esperienze di non violenza, rifiuto della guerra, antimilitarismo e disobbedienza civile, con particolare attenzione al tema contemporaneo delle spese militari e delle nuove propagande belliche. Questa sezione dialoga direttamente con la dedica a De André, rafforzando l’identità civile e etica del festival. Le altre sezioni coprono una varietà di linguaggi e contenuti: Cortometraggi fino a dieci minuti, Fare Memoria con l’Anpi Valle di Susa per raccontare la Resistenza e i suoi valori nella contemporaneità, Le Alpi fino a trenta minuti per esplorare la montagna come luogo di identità, comunità e ambiente, Videoclip Musicali per coniugare creatività visiva e musicale, e Green Screen in collaborazione con l’Iiss Des Ambrois di Oulx, dedicata a sostenibilità e questioni ambientali.

Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma a partire dal 1° dicembre 2025, caricando le opere entro le ore 24 del 1° febbraio 2026.

Il festival si svolgerà in vari Comuni della Valle di Susa tra marzo e aprile, con una ricca programmazione di proiezioni, incontri, dibattiti e attività culturali che coinvolgono scuole, associazioni e cittadini, confermando l’impegno del Valsusa Filmfest a promuovere cultura, memoria e partecipazione civica attraverso il linguaggio cinematografico.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy