Il 2026 della Fondazione piemontese Gino Macaluso per l’Auto Storica si aprirà sul palcoscenico più prestigioso del motorismo mondiale.
Dopo l’affluenza record al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e il successo del tour asiatico al Fuji Motorsports Museum, la mostra «The Golden Age of Rally» arriva a Parigi in occasione di Rétromobile, la fiera internazionale dedicata alle auto d’epoca.
Dal 28 gennaio al primo febbraio 2026, durante la cinquantesima edizione del Salone, la Fondazione sarà protagonista al Paris Expo Porte de Versailles, nel Padiglione 7.2, con «L’Âge d’Or du Rallye». Un percorso culturale che, attraverso modelli iconici della collezione come Lancia Stratos, Audi Quattro, Renault R5 Turbo e Toyota Celica, racconterà l’evoluzione del costume e della tecnica automobilistica tra gli anni Sessanta e Novanta.
«Dopo l’incredibile affetto ricevuto a Torino e la collaborazione con Toyota in Giappone, approdare a Rétromobile ha per noi un significato speciale», afferma la presidente Monica Mailander Macaluso.
«Essere presenti nella vetrina più autorevole a livello globale per il motorismo storico è un riconoscimento inestimabile al valore della nostra collezione. Celebrare i 50 anni del salone con questa mostra è un onore che premia la nostra visione dell’auto storica come veicolo di cultura capace di unire il mondo».
La Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica nasce a Torino nell’ottobre 2018 in memoria di Gino Macaluso, per volontà della moglie e della famiglia.
Lo scopo della Fondazione è quello di valorizzare l’automobile come oggetto di culto che, coniugando innovazione tecnologica e cultura umanistica, tradizione artigianale e bellezza del design d’avanguardia, ha influenzato costumi e società del secolo scorso.