Preoccupazioni per la Biblioteca civica centrale di Torino

La capogruppo di Forza Italia al Comune di Torino, Federica Scanderebech, avverte sul vuoto economico legato al trasferimento al Valentino

Eliana Puccio 10/12/2025
Foto biblioteca civica centrale.jpg - {Foto biblioteca civica centrale.jpg} - [135771]

Federica Scanderebech, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale a Torino, ha espresso forti preoccupazioni riguardo al trasferimento della Biblioteca Civica Centrale dai locali di via della Cittadella 5 ai padiglioni di Torino Esposizioni, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana «Torino, il suo parco e il suo fiume», finanziato dal Pnrr.

Secondo Scanderebech, la biblioteca non rappresenta soltanto un luogo di cultura, ma anche un presidio identitario e un motore economico per la zona.

«Bar, librerie, caffè e piccole attività beneficiano quotidianamente della presenza di studenti, famiglie e cittadini. Trasferirla senza un piano chiaro rischia di indebolire l’indotto economico e sociale, creando un vuoto che si farà sentire per anni», ha dichiarato.

La capogruppo ha sottolineato inoltre l’incertezza sul futuro dell’edificio storico: «Non esiste alcuna certezza sulla destinazione futura. Prima che venga ridestinato, passeranno anni e la zona potrebbe subire un progressivo calo di attività e vivacità commerciale. È urgente predisporre un piano operativo che garantisca sicurezza e certezze per cittadini e imprese locali».

Scanderebech ha accolto con favore l’opportunità di discutere la questione in Commissione consiliare e ha suggerito di avviare fin da subito manifestazioni d’interesse per ridurre i tempi di stallo e tutelare l’economia del quartiere.

«Per come ci è stato descritto, purtroppo la situazione di blocco sarà inevitabile se non si interviene tempestivamente», ha concluso.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy