Controlli di Polizia rafforzati a San Paolo

Il Commissariato di zona intensifica gli interventi nel quartiere torinese. Un’azione capillare che ha coinvolto decine di operatori e che si è tradotta in verifiche diffuse

Loredana Polito 05/04/2026
foto sequestro polizia.jpeg - {foto sequestro polizia.jpeg} - [141936]

Controlli intensificati e presidio rafforzato del territorio. È il bilancio delle attività condotte nel mese di marzo dalla Polizia di Stato nel quartiere torinese San Paolo, nell’ambito di un piano mirato al contrasto della microcriminalità e alla prevenzione dei reati. Un’azione capillare che ha coinvolto decine di operatori e che si è tradotta in verifiche diffuse, sanzioni e un arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Nel dettaglio, il personale del Commissariato di pubblica sicurezza San Paolo ha proceduto al controllo di 385 persone, con sei segnalazioni all’Autorità giudiziaria e quattro sanzioni amministrative per violazioni legate agli stupefacenti. A queste si aggiungono i servizi straordinari disposti sul territorio, che hanno portato alla verifica di otto esercizi pubblici e al controllo di ulteriori 80 persone, con sanzioni complessive per circa 21mila euro. «Un’attività articolata e costante», sottolineano fonti investigative, «finalizzata a rafforzare la sicurezza percepita e reale nel quartiere».

L’episodio più rilevante si è verificato tra corso Trapani e via Tirreno, dove gli agenti hanno intercettato un giovane a bordo di un monopattino che, alla loro vista, ha tentato di sottrarsi al controllo accelerando improvvisamente. «Un comportamento sospetto», che ha spinto i poliziotti a intervenire immediatamente. Il ventenne ha provato a fuggire cambiando direzione e arrivando anche a urtare gli operatori, facendoli cadere a terra, ma la fuga è durata pochi istanti: gli agenti sono riusciti a bloccarlo poco dopo.

Durante la perquisizione personale, il giovane è stato trovato in possesso di circa 50 grammi di hashish, 460 euro in contanti e due smartphone. Gli accertamenti sono poi proseguiti presso il domicilio, dove all’interno di una scrivania sono stati rinvenuti ulteriori 300 grammi di hashish, una piccola quantità di marijuana e materiale ritenuto funzionale al confezionamento della sostanza. «Elementi che hanno portato all’arresto», spiegano gli investigatori, nell’ambito di un procedimento attualmente nella fase delle indagini preliminari e quindi coperto dalla presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Accanto all’azione repressiva, il Commissariato ha affiancato anche iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. In particolare, è stato organizzato un incontro presso l’Istituto superiore Plana, dedicato ai temi della legalità e della sicurezza, al quale hanno partecipato circa 200 studenti. «Un momento di confronto importante», evidenziano gli organizzatori, «per promuovere una cultura del rispetto delle regole e rafforzare il dialogo tra istituzioni e giovani».

Foto finalisti Premio Holden.png - {Foto finalisti Premio Holden.png} - [141920]
Cronaca, Cultura - Eventi, Torino
«Premio InediTo», presentati i finalisti del concorso letterario - 03/04/2026
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy