Anche i militari in Piemonte per abbattere i cinghiali

Il piano partirà dalle aree di demanio militare comprese nei parchi delle province di Torino e Biella

Marco Cortese 26/07/2024
Cinghiali.jpeg - {Cinghiali.jpeg} - [7280]
Branco di cinghiali

Contro la peste suina «faremo richiesta di intervento dei militari». Ad annunciarlo l'assessore regionale all'agricoltura, Paolo Bongioanni, in occasione dell'incontro con Marina Costa, componente della struttura commissariale nazionale. I militari dovrebbero occuparsi dell'abbattimento dei cinghiali.

«Una volta completato l'opportuno addestramento - spiega Bongioanni - potranno affiancare i cacciatori autorizzati e partiranno nella loro azione dalle aree di demanio militare comprese nei parchi delle province di Torino e Biella per poi essere impiegati anche nelle fasce attorno ai distretti suinicoli». L'assessore ha parlato anche della necessità di un coordinamento fra Regioni.

«È indispensabile - ha detto - perché non possiamo permetterci di fare un grande lavoro, come stiamo facendo in Piemonte, e poi ritrovarci cinghiali infetti provenienti da regioni confinanti. In parallelo - ha poi aggiunto l'assessore - voglio spingere i nostri allevatori che ancora non l'avessero fatto ad adottare misure per la biosicurezza rafforzata: un intervento che ora può godere dello stanziamento di 20 milioni di euro in due anni messi a disposizione dalla Legge Lollobrigida».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy