È incominciata anche quest’anno in Piemonte la stagione dei campi estivi di Protezione Civile, riservati a oltre 300 ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni, ai quali viene insegnato a proteggere la natura e la vita delle persone, a prevenire i danni causati dagli incendi boschivi, a capire quanto è importante la prevenzione anche per altri pericoli, a diventare cittadine e cittadini più attivi e consapevoli del valore dell'ambiente e del territorio, a essere più preparati in caso di emergenze.
Nel Torinese, sono già iniziati i campi estivi di Vinovo ed Orbassano, che si concluderanno questo fine settimana e sono stati curati rispettivamente dall’Associazione Nazione Alpini e dal Gruppo comunale di Protezione Civile.
I partecipanti al campo di Vinovo hanno anche ricevuto la visita di Andrea Nesi, referente nazionale del volontariato di Protezione Civile.
Quella dei campi scuola è un’iniziativa salutata con favore dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dall’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi, che commentano: «Offrono ai giovani l’opportunità di crescere imparando a capire l'importanza di prevenire i rischi, essere responsabili in caso di emergenze e di conoscere tutte le procedure che contribuiscono a rendere la nostra comunità più sicura».
Viene attivato un campo anche a Mombercelli (Asti), dal 18 al 22 giugno, organizzato dal Gruppo volontari di Protezione Civile di Canelli (Asti).
Anche in provincia di Alessandria sono state allestiti dei campi: a Felizzano, dal 29 giugno al 5 luglio, organizzato dall’Ana, a Morano sul Po, dal 14 al 20 luglio, organizzato da Fir-Cb, ad Acqui Terme, dal 18 al 23 agosto, organizzato dall’Anc.
Calendario, elenco e riferimenti dei campi estivi sono pubblicati sul sito web della Regione Piemonte.