Venerdì 6 dicembre all’hotel Principi di Piemonte, in via Piero Gobetti 15 a Torino, dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà un grande evento per ricordare il giornalista Gigi Ghirotti, esempio di impegno civile, rigore morale ed etica professionale, da proporre alle nuove leve del giornalismo e alle giovani generazioni.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus, con sede a Roma, già Comitato Gigi Ghirotti, istituito il 5 maggio 1975, a meno di un anno dalla morte del grande giornalista di cui porta il nome, colpito dal linfoma di Hodgkin nel 1972 e morto nel 1974, con lo scopo di mantenere vivi la sua vicenda umana, il messaggio e l’impegno a favore dei malati.
Dopo i saluti di Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino e l’introduzione di Gaia Griseri, nella Sezione 1 dell’evento si discuterà di ‘Informazione e sanità: com'è cambiata la tecnica della comunicazione giornalistica da Ghirotti ad oggi. Modera Vincenzo Morgante, presidente Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti onlus, direttore Tv 2000. Intervengono: Francesco Marino, capo redattore Tgr Rai Piemonte; Alberto Sinigaglia, giornalista, amico e collega di Ghirotti a La Stampa; Gian Antonio Stella, giornalista.
Nella Sezione 2 si parlerà invece di ‘Etica e formazione’. Modera Fabrizio Siggia, presidente esecutivo Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus. Segue lettura di Alessia Fiorio Plà ‘Gli studenti cosa pensano di Ghirotti?’. Sono previsti gli interventi di: Stefano Geuna, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Torino; Stefano Suraniti, direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte; Stefano Tallia, presidente Ordine Giornalisti del Piemonte.
Infine, nella Sezione 3 si affronterà il tema ‘La cura, l'arte del prendersi cura’. Modera Loredana Masseria, responsabile social media e comunicazione per la Rete Oncologica Asl Città di Torino. Segue una lettura di Armando Borrelli, fumettista. Intervengono: padre Carmine Arice, superiore generale del Cottolengo; Carlo Picco, direttore generale Asl Città di Torino;Umberto Ricardi, direttore Dipartimento di Oncologia e Radioterapia della Azienda sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino; Franco Henriquet, presidente Fondazione Gigi Ghirotti Genova; Marina Schena, direttrice Sc Oncologia ed Ematologia Oncologica all’Ospedale Parini di Aosta. Conclusioni a cura di Federico Riboldi, assessore alla Salute della Regione Piemonte.
L’ingresso è libero. Per informazioni, è possibile scrivere una mail a com.ghirotti@mclink.it.