La SAM amplia le proprie proposte grazie alla partecipazione dei musei cittadini

Tanti eventi in programma dall’1 al 10 ottobre. Sabato 5 l’evento clou nel Chiostro di Sant’Andrea

PU 24/09/2024
neonati bambini.jpg - {neonati bambini.jpg} - [10787]

Un’iniziativa per grandi e piccini che ormai è un appuntamento fisso: la SAM - Settimana dell’allattamento per l’edizione 2024 amplia le proprie proposte grazie alla partecipazione dei musei cittadini. Tanti eventi in programma dall’1 al 10 ottobre. Sabato 5 l’evento clou nel Chiostro di Sant’Andrea.

La SAM è promossa da ASL Vercelli, Comune di Vercelli e Centro per le famiglie Villa Cingoli e con la partecipazione dell’Università del Piemonte orientale e di numerose associazioni locali.

Dall’1 al 10 ottobre i Musei Leone, Tesoro del Duomo e Borgogna proporranno esposizioni di opere sul tema dell’allattamento, accesso libero ai neo genitori e visite guidate. Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili a questo link: https://www.aslvc.piemonte.it/strutture-p-o-vercelli/1809-sam2024-settimana-mondiale-allattamento-il-programma-delle-iniziative

Inoltre fino al 10 ottobre il corridoio dell’Ospedale Sant’Andrea, che dal 2002 è accreditato dall’Unicef “Ospedale amico del bambino”, ospita la mostra a cura di Francesca Matera, infermiera dell’ASL, con opere sul tema dell’allattamento.

SABATO 5 OTTOBRE DALLE 15 L’EVENTO PUBBLICO AL CHIOSTRO E AL PICCOLO STUDIO

Per il pomeriggio di sabato 5 ottobre al Chiostro di Sant’Andrea e al Piccolo Studio (Vercelli – via Galileo Ferraris 99) è in programma un evento aperto al pubblico “corale”, con la partecipazione di tutti i partner, delle tante associazioni aderenti alla SAM 2024. Saranno allestiti degli stand informativi e ci saranno delle dimostrazioni pratiche, come le manovre di disostruzione salvavita e il massaggio infantile a cura del personale della Pediatria dell’ASL VC, passeggiate con gli amici a quattro zampe con educatrici cinofile per favorire l’interazione animali-bambini. 

Mentre le biologhe del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell'Università del Piemonte Orientale presenteranno i risultati della ricerca "Il valore del latte umano donato: componenti bioattive". E gli studenti di Infermieristica dell’UPO cureranno un intervento su "Allattamento e multiculturalità".

L’edizione di quest’anno è infatti dedicata al tema “Stop alle disuguaglianze”, declinato in chiave sociale e ambientale.

Durante l’evento non mancherà la musica: gli studenti delle classi di chitarra e canto della Scuola Vallotti proporranno insieme a mamme e operatori l'ormai consueto flash mob sulle note della canzone "Latte di Mamma".

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile a questo link:

https://www.aslvc.piemonte.it/strutture-p-o-vercelli/1809-sam2024-settimana-mondiale-allattamento-il-programma-delle-iniziative

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy