Quando, a marzo, avevano donato alla Struttura di Terapia Intensiva Neonatale (diretta dal dott. Marco Binotti) dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara un monitor multiparametrico di ultima generazione, i volontari dell'associazione “G-Team Un Aiuto per Aiutare i Bambini” onlus l’avevano promesso: sarebbero tornati con una biciclettata dal Vco a Novara.
E sabato così è stato: ricevuti dal dott. Binotti, sono arrivati nel quadriportico dell’ospedale, anche con l’ormai famosa “bicicletta per la pace” (con la quale erano entrati anche nella sede Ue di Strasburgo). E dopo la foto di rito, ecco l’esibizione di Riccardo (tromba), Lucrezia (flauto traverso) e Alice (clarinetto) che hanno suonato “Viva la vida”.
«Questo momento - spiega il presidente, Andrea Ciocca – vuole rappresentare il ringraziamento per l’Aou di Novara e in particolare per la Terapia Intensiva Neonatale e per chi ha creduto nel nostro impegno umanitario. Nel giorno dei funerali di Papa Francesco vogliamo ricordare il suo apprezzamento per le attività sportive e ricordare il suo “Simul correbant”, correre insieme nella solidarietà».
Prossimo impegno del “G-Team” a luglio: una lunga biciclettata fino a Roma, 800 km senza sosta (quattro o cinque volontari a darsi il cambio) per promuovere la pace.