Incontro sulla sanità Valsesiana con l'assessore regionale Riboldi e il sindaco Bonaccio
Paolo Usellini 08/07/2024
Sanità_stetoscopio.jpeg - {Sanità_stetoscopio.jpeg} - [2378]
Il sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio organizza, per la serata dell’11 luglio alle ore 21 al Cinema Lux, un dibattito sul tema “Sanità in Valsesia: bisogni, aspettative, prospettive”, per fare il punto della situazione alla luce delle non poche criticità che affliggono sia l’ospedale che la sanità territoriale.

«Come Sindaco della città che ospita il presidio ospedaliero valsesiano – dice Bonaccio – desidero sollecitare l’attenzione dell’Asl e della Regione Piemonte, nonché di tutti i soggetti coinvolti a diverso titolo, sulle problematiche oggettive che la nostra area sta affrontando in tema di sanità: da un lato, l’ospedale appare costantemente a rischio depauperamento, con sempre minore capacità di rispondere ai bisogni quotidiani della collettività, e dall’altro abbiamo il grave problema della carenza di medici di famiglia e del conseguente disorientamento di molte famiglie».

Fabrizio Bonaccio ha voluto al tavolo dei relatori diversi soggetti: i dottori Canova e Ruga, che illustreranno le esigenze e le potenzialità della sanità dal punto di vista ospedaliero e territoriale, la presidente di Fondazione Valsesia, Vercelli Laura Cerra, che illustrerà l’impegno del territorio a supporto delle iniziative istituzionali in ambito sanitario e, affinché il dibattito sia efficace e costruttivo, il Direttore Generale dell’Asl di dottoressa Eva Colombo, ed il Direttore del Distretto Servizi Territoriali, dottor Germano Giordano: «Ringrazio tutti i relatori che hanno accolto con favore l’iniziativa – dice Bonaccio - in particolare la D.G. Eva Colombo e il Direttore del Distretto, Giordano, per aver garantito la loro presenza: auspico che si possano chiarire, in un confronto franco e costruttivo, le prospettive della nostra sanità, e che i bisogni della popolazione vengano tenuti nella debita considerazione. In sala – aggiunge il Sindaco - saranno presenti anche il consigliere regionale Riva Vercellotti, il Presidente della Provincia di Vercelli e il Presidente dell’Unione Montana: è fondamentale che ci sia la massima collaborazione, a tutti i livelli, per dare alla gente la giusta risposta in un ambito così importante com’è quello sanitario».
Alla serata prenderà parte anche il nuovo assessore alla sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi. Nel suo intervento traccerà le linee guida della sanità piemontese.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy