I fisioterapista dell’Asl At offrono consulenza gratuita

Dalle 8 alle 12 del 10 settembre, alle postazioni informative, si offrono test di valutazione del rischio di caduta

04/09/2025
gruppo_fisioterapisti-2048x1536.jpg - {gruppo_fisioterapisti-2048x1536.jpg} - [124786]
Le cadute costituiscono una delle principali cause di infortunio tra le persone anziane e spesso comportano conseguenze gravi o addirittura mortali. Mantenersi attivi con esercizi di rinforzo muscolare è fondamentale per la prevenzione del rischio ed i fisioterapisti rappresentano la figura di riferimento per la costruzione di programmi personalizzati orientati a migliorare la forza, l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità.
Un’occasione di appronfondimento è offerta dalla Giornata Mondiale della Fisioterapia che quest’anno è dedicata alla promozione dell’invecchiamento sano e attivo, tematica particolarmente cara all’Asl AT che ha avviato una serie di progetti mirati. In quest’ambito si colloca l’iniziativa promossa dai Fisioterapisti dell’Asl AT il 10 settembre al Cardinal Massaia e il 12 settembre alla Casa della Salute di Nizza dalle 8 alle 12.
I professionisti offriranno informazioni e consulenza gratuita alla popolazione proponendo un’ampia panoramica su tecniche e strategie per l’invecchiamento attivo, con particolare attenzione alla prevenzione delle cadute e della fragilità. Nel corso della mattinata si potrà compilare un veloce test, validato a livello scientifico, che consente l’autovalutazione del rischio di caduta.
“Le persone più attive hanno fino al 41% in meno di probabilità di sviluppare fragilità: il fisioterapista può elaborare un programma di esercizio personalizzato che aiuterà a prevenire la perdita di forza e di massa muscolare (sarcopenia) e a migliorare la forma fisica, aumentando la capacità aerobica e polmonare”, sottolinea Katia Moffa, direttore delle professioni sanitarie dell’Asl AT.
Per esercitare la professione da fiosterapista si deve essere iscritto all’Ordine dei Fisioterapisti; ogni cittadino per essere certo di affidarsi ad un operatore qualificato ed evitare di mettere la propria salute nelle mani di persone prive di adeguata formazione e competenze, può verificare l’iscrizione del professionista all’Albo specifico. 
Il Fisioterapista svolge attività di prevenzione della perdita di autonomia e funzioni o, in caso di riduzione/perdita delle stesse, ricerca il loro massimo recupero e sviluppo possibile per garantire alla persona disabile la migliore qualità di vita. Interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, nelle disabilità conseguenti a traumi, patologie congenite o acquisite ortopediche, neurologiche, reumatologiche, oncologiche, cardiorespiratorie, viscerali e venolinfatiche.
Valuta il bisogno, propone l’adozione e addestra all’uso di protesi, tutori e ausili. Collabora con le altre professioni sanitarie nella costruzione di percorsi assistenziali e svolge attività di ricerca, di didattica e consulenza professionale. Può essere coinvolto in attività di prevenzione delle patologie lavoro correlate.
Il Fisioterapista opera in ambito pubblico all’interno di team multidisciplinari e in ambito privato in modo autonomo. E’ presente nei reparti ospedalieri per pazienti acuti e nelle degenze riabilitative di I, II e III livello, nelle lungodegenze, negli Hospice, negli ambulatori di Riabilitazione infantile e per età adulta, nelle Rsa, in ambito domiciliare, in ambito sportivo amatoriale e professionistico.
In un prossimo futuro è prevista la presenza di questa figura professionale anche nelle Case di Comunità.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy