L’Università del Piemonte Orientale ha ufficialmente indetto il concorso per l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2025/2026.
Per quanto riguarda il Corso di Studi Interaziendale in Infermieristica di Alessandria, sono disponibili 84 posti per studentesse e studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e 1 posto riservato a studentesse e studenti non comunitari residenti all’estero.
Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate entro le 15 del prossimo 28 agosto, online.
Il Corso di Laurea in Infermieristica di Alessandria si configura come percorso interaziendale, frutto della collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria (AOU AL) e l’ASL AL, anche attraverso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI).
La formazione integra la didattica teorica con l’esperienza clinica, con l’obiettivo di preparare professionisti capaci di rispondere in maniera competente, responsabile e attenta ai bisogni di salute della popolazione. Le studentesse e gli studenti saranno al centro del progetto formativo, che prevede metodologie didattiche attive, esercitazioni presso il Centro di Simulazione dell’AOU AL e l’impiego di simulatori ad alta fedeltà.
Durante il triennio, l’attività di tirocinio si svolgerà in diversi contesti ospedalieri e territoriali. Per informazioni e supporto in tutte le fasi di registrazione e iscrizione è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica di Alessandria al numero 0131 207206 o contattare la Dott.ssa Annalisa Gaggio all’indirizzo e-mail agaggio@ospedale.al.it.