San Salvario, il quartiere torinese è sempre più in difficoltà

Gli agenti della Polizia Locale del Comune di Torino hanno riscontrato attività abusive di somministrazione di alimenti, l’apertura non autorizzata di un minimarket e varie carenze igieniche. Epat e Silp denunciano l’aggravamento della situazione

Carlo Santori 18/02/2025
Foto Polizia Municipale di Torino.jpg - {Foto Polizia Municipale di Torino.jpg} - [72292]

Attività abusive di somministrazione di alimenti, apertura non autorizzata di un minimarket, carenze igienico sanitarie.

Le hanno scoperte gli agenti del Comando San Salvario della Polizia Municipale del Comune di Torino, nell’ambito di controlli interforze che si sono concentrati sugli esercizi commerciali di vendita e somministrazione di alimenti e alcolici e minimarket, in collaborazione con il Commissariato Barriera Nizza della Polizia di Stato, Asl Città di Torino - Dipartimento della Prevenzione Settore Sicurezza Alimentare e Ispettorato del lavoro.

Al centro dell’operazione, in particolare, locali ed esercizi commerciali che si trovano all’interno di una delle cosiddette «zone a vigilanza rafforzata» istituite dall’ordinanza prefettizia del 23 gennaio scorso.

Mentre la Polizia di Stato controllava le persone presenti nelle attività e nelle zone antistanti, la Polizia Locale ha svolto verifiche amministrative insieme agli altri organi di controllo. Verifiche che hanno portato alla sospensione di tre attività commerciali, di cui due per carenze igienico-sanitarie, oltre alla distruzione di due chili di prodotti alimentari e, per quanto riguarda l’operato della Polizia Locale, sanzioni per un ammontare di 27 mila euro.

I controlli, localizzati tra le vie Berthollet, Saluzzo e Valperga di Caluso, hanno messo in luce irregolarità amministrative e altre carenze, in alcuni casi di carattere igienico-sanitario, svolgendo anche un ruolo di tutela dei consumatori in zone molto frequentate e conosciute soprattutto dai più giovani. In particolare, in via Berthollet gli agenti del Comando VIII San Salvario della Polizia Locale hanno individuato un minimarket che era stato aperto abusivamente.

Dopo avergli contestato l’apertura abusiva e l’assenza di notifica sanitaria Asl, per il proprietario sono scattate sanzioni per 9.196 euro e la segnalazione alla Divisione competente.

Sempre in via Berthollet, gli agenti della Polizia Locale hanno riscontrato in un esercizio di vendita la somministrazione abusiva di alimenti.

L’attività commerciale, sanzionata per la somministrazione abusiva e assenza della Dia sanitaria, è stata sospesa dal personale dell’Asl per carenze igienico-sanitarie e strutturali, con l’obbligo della distruzione di circa due chili di alimenti.

DIiverse le irregolarità riscontrate dagli agenti del Comando VIII San Salvario in un terzo esercizio commerciale con annesso laboratorio di panificazione in via Saluzzo, dove inoltre il personale dell’Asl ha sospeso l’attività di laboratorio per carenze igienico-sanitarie e strutturali e intimato la rimozione immediata di una bombola del gas. Oltre alle sanzioni amministrative, sono scattate ulteriori prescrizioni per normalizzare le situazioni critiche riscontrate.

Ulteriori irregolarità sono state riscontrate dalla Polizia Locale anche in un quarto esercizio commerciale in via Valperga Caluso, che somministrava alimenti nonostante un provvedimento di divieto, sanzionato per 8.054 euro.

In ultimo, oggetto di controlli del Comando VIII San Salvario anche un’attività in zona Nizza, dove l’esercente è stato sanzionato per frigoriferi e congelatori privi del lettore dei valori della temperatura esterna.

con riferimento all'appello dei residenti di San Salvario 11 febbraio ultimo scorso, inviatovi ed a noi pervenuto per conoscenza, ci corre l'obbligo di rappresentarvi la situazione della zona dal punto di vista del settore della somministrazione e del commercio.

Intanto, il presidente del Silb - Sindacato Italiano Locali da Ballo, Alessandro Mautino, e il presidente dell’Epat - Esercizi Pubblici Associati Torino e provincia, Vincenzo Nasi, hanno scritto al prefetto in merito alla drammatica situazione che sta vivendo San Salvario, ribadendo «l’ormai noto aggravamento della situazione coinvolgente non solo gli esercizi commerciali di zona, ma proprio la vivibilità della stessa per gli stessi residenti».

«A integrare questa incresciosa situazione – denunciano – si aggiunge la microcriminalità, che ha raggiunto livelli insopportabili, come dimostrato dagli ultimi gravissimi eventi di aggressioni da parte delle mini gang».

«Le conseguenze sul comparto commerciale – affermano – sono sotto gli occhi di tutti, con una desertificazione palese per il mondo del commercio e del pubblico esercizio di zona. Locali sfitti, serrande abbassate e proposte di vendita dei pochi ancora aperti possono essere verificati con una semplice passeggiata. L'accesso dell'utenza ai locali aperti registra una riduzione del 60%, rispetto anche solo alla situazione di un anno fa».

«Vi richiediamo pertanto – scrivono al prefetto di Torino – anche nell'interesse della vivibilità dell'area, una immediata presa di coscienza della situazione da parte delle Autorità preposte, manifestando la nostra disponibilità ad ogni tipo di collaborazione necessaria».

Già nello scorso mese di aprile, era stata denunciata l’allarmante situazione del quartiere, in occasione di un confronto con il presidente della Circoscrizione 8 della Città di Torino, le Forze dell’ordine e la Polizia Municipale. Al momento però nulla pare cambiato, anzi semmai la zona si è ulteriormente degradata.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy