"Un traguardo storico la proposta di legge di iniziativa popolare"

La Cisl plaude all'approvazione alla Camera del testo attuativo dell'articolo 46 della Costituziuone

01/03/2025
unnamed.png - {unnamed.png} - [75497]

“L’approvazione alla Camera della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione rappresenta un passo fondamentale verso un traguardo storico per il mondo del lavoro e per l’intero Paese. Dopo 77 anni, finalmente si avvicina l’approvazione di un testo attuativo dell’articolo 46 della Costituzione che sancisce il diritto dei lavoratori a un coinvolgimento attivo nella vita e negli utili delle imprese. Grazie ai gruppi parlamentari e alle forze politiche che hanno sostenuto la proposta e reso possibile questo importantissimo passaggio”. Daniela Fumarola, leader nazionale Cisl, commenta così a caldo l’approvazione a Montecitorio della Proposta di Legge di iniziativa popolare scritta e presentata dal sindacato di Via Po.
Gli fa eco la segretaria territoriale del Piemonte Orientale, Elena Ugazio: "Si tratta davvero di un traguardo storico, frutto di un intenso lavoro che parte dal basso, attraverso una rete di relazioni e di vita quotidiana accanto ai lavoratori. Lavoro che ci ha visti impegnati nel territorio del Piemonte orientale in tante sedi, nelle piazze e nei posti di lavoro raccogliendo quasi 5000 firme”.
Il testo va ora al Senato per l’approvazione definitiva che speriamo arrivi in tempi celeri, sarà una svolta epocale che oltre a rendere effettivo quanto già immaginato dai padri costituenti riafferma la centralità della contrattazione come unico strumento per regolare le materie lavoristiche.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy