"Un traguardo storico la proposta di legge di iniziativa popolare"
La Cisl plaude all'approvazione alla Camera del testo attuativo dell'articolo 46 della Costituziuone
“L’approvazione alla Camera della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl sulla partecipazione rappresenta un passo fondamentale verso un traguardo storico per il mondo del lavoro e per l’intero Paese. Dopo 77 anni, finalmente si avvicina l’approvazione di un testo attuativo dell’articolo 46 della Costituzione che sancisce il diritto dei lavoratori a un coinvolgimento attivo nella vita e negli utili delle imprese. Grazie ai gruppi parlamentari e alle forze politiche che hanno sostenuto la proposta e reso possibile questo importantissimo passaggio”. Daniela Fumarola, leader nazionale Cisl, commenta così a caldo l’approvazione a Montecitorio della Proposta di Legge di iniziativa popolare scritta e presentata dal sindacato di Via Po.
Gli fa eco la segretaria territoriale del Piemonte Orientale, Elena Ugazio: "Si tratta davvero di un traguardo storico, frutto di un intenso lavoro che parte dal basso, attraverso una rete di relazioni e di vita quotidiana accanto ai lavoratori. Lavoro che ci ha visti impegnati nel territorio del Piemonte orientale in tante sedi, nelle piazze e nei posti di lavoro raccogliendo quasi 5000 firme”.
Il testo va ora al Senato per l’approvazione definitiva che speriamo arrivi in tempi celeri, sarà una svolta epocale che oltre a rendere effettivo quanto già immaginato dai padri costituenti riafferma la centralità della contrattazione come unico strumento per regolare le materie lavoristiche.