Al via i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma Cavalli

L’intervento prevede anche la creazione di nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e la demolizione degli edifici secondari non più funzionali

29/01/2026
$RYV41MY.jpg - {$RYV41MY.jpg} - [138661]
Iniziati i lavori di riqualificazione dell’ex Caserma Cavalli, in viale Francesco Ferrucci a Novara. L’intervento rientra nel programma nazionale di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico promosso dall’Agenzia del Demanio e si inserisce nel “Piano Città degli immobili pubblici”, siglato con il Comune di Novara per recuperare edifici statali dismessi o sottoutilizzati e restituirli alla collettività come spazi moderni, funzionali e sostenibili.
Il progetto riguarda una porzione dell’ex complesso militare e prevede la trasformazione di alcune palazzine in uffici destinati a diverse amministrazioni pubbliche. L’intervento prevede anche la creazione di nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e la demolizione degli edifici secondari non più funzionali. Tutte le opere saranno realizzate secondo i Criteri Ambientali Minimi (CAM), in coerenza con gli obiettivi ESG dell’Agenzia del Demanio e l’intero processo sarà gestito con l’utilizzo di metodologie BIM. Il contratto per i lavori, del valore di circa 22 milioni di euro, è stato sottoscritto tra l’Agenzia del Demanio e il Raggruppamento temporaneo di imprese Arcas S.p.A. – Sinelec S.p.A.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy