Sabato 15 marzo a Cassino si è svolta la “Festa del Cross”, Campionato Italiano di Corsa Campestre, che ha visto tre atleti valsesiani scendere in campo nella categoria M50. Lorenzo Consoli, Davide Tosetti e Alessio Aleppo, tutti di Borgosesia, insieme al compagno di staffetta Giulio Curatitoli, di Arona, hanno vinto la staffetta “laureandosi” campioni italiani di categoria.
<<Rivolgo a Lorenzo, Davide, Alessio e Giulio i miei più calorosi complimenti per il risultato conseguito - dice l’Assessore allo Sport di Borgosesia, Paolo Urban – un grande risultato e un onore per la nostra città! La corsa campestre è una bellissima specialità, che richiede impegno di gambe e di cuore, e mette in connessione gli atleti con la natura: sono certo che, nella preparazione, i nostri concittadini avranno apprezzato anche il territorio circostante la nostra città, dove ci si può allenare per il cross su terreni adeguati, circondati dal nostro bellissimo ambiente naturale!>>.
Gli atleti militano nella Fulgor di Prato Sesia e si allenano insieme da qualche anno. La gara di sabato è stata per tutti una prova bellissima nella quale, raccontano, hanno dato il massimo: <<Se in qualsiasi gara si dà il 110% - dice Davide Tosetti – nella staffetta si deve dare il 120%, perché il tuo risultato è il risultato di tutti! Essere “Campioni italiani” sembra ancora un sogno, ci vorrà del tempo per renderci conto davvero di cosa abbiamo fatto>>.
Ai complimenti di Paolo Urban si aggiungono quelli del Sindaco Fabrizio Bonaccio e della Vicesindaco Eleonora Guida: <<Bravi, ragazzi! Siamo orgogliosi di voi – dicono gli amministratori – complimenti per il risultato raggiunto e tanti auguri per il futuro: essere Campioni d’Italia è motivo di grande orgoglio, per voi e per la vostra città. In bocca al lupo per le prossime gare e, soprattutto, siate sempre testimoni dei valori dello sport, nella nostra città e in tutta Italia!>>.