Telefono Rosa Piemonte nei campus dell'Università del Piemonte Orientale

La nuova helpline è gratuita e la sua attivazione è sostenuta dalla Fondazione CRT.

07/03/2025
telefono-rosa-associaz.jpg - {telefono-rosa-associaz.jpg} - [77203]

L’Università del Piemonte Orientale e il suo Comitato Unico di Garanzia (CUG), in collaborazione con Telefono Rosa Piemonte di Torino, annunciano l’attivazione di una nuova helpline dedicata al supporto e all’ascolto delle donne vittime di violenza maschile, uno sportello multicampus a beneficio dell’intera comunità accademica. Il nuovo servizio – la cui fase sperimentale durerà fino al 31 ottobre 2025 – è attivo grazie al sostegno della Fondazione CRT.

Telefono Rosa Piemonte di Torino è un servizio completamente gratuito e garantito da anonimato e riservatezza; sarà accessibile a studentesse, studenti, personale docente e tecnico-amministrativo e bibliotecario di UPO offrendo consulenza, orientamento e, all’occorrenza, supporto psicologico e/o legale a donne che attraversano situazioni di violenza maschile, discriminazione o molestie.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18:00, ai numeri 011.530666 e 011.5628314. Il mercoledì e il giovedì è previsto il servizio anche in orario serale, dalle 19.30 alle 22.30, contattabile al numero fisso 011.5628314 o al numero mobile 327.3275692.

Il nuovo sportello multicampus è pensato per essere un punto di riferimento concreto per chi subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, o per chi vive situazioni di abuso, stalking o discriminazione, comprese le violenze online. Esso rafforza l’impegno dell’Ateneo nella tutela dei diritti e nella promozione di un ambiente sicuro e rispettoso per tutte e tutti, come stabilito anche dal Piano Strategico 2024-2030 recentemente approvato dagli Organi collegiali di UPO.

«Contrastare la violenza di genere significa agire su più fronti: prevenzione, formazione e assistenza — sottolinea la professoressa Chiara Bertone, presidente del Comitato Unico di Garanzia UPO —. Grazie alla collaborazione con Telefono Rosa Piemonte di Torino vogliamo garantire il sostegno dell'Ateneo a chi vuole tutelare i propri diritti e il proprio benessere, e può sentirsi sola e vulnerabile, costruendo una rete di intervento a partire dalla nostra comunità accademica. Con il lancio di questa iniziativa, inoltre, UPO ribadisce con forza il proprio impegno contro ogni forma di violenza maschile sulle donne, promuovendo una cultura del rispetto e dell’inclusione dentro e fuori dai suoi campus diffusi.»

«Il ruolo del Telefono Rosa Piemonte si è sviluppato negli anni, per garantire le massime opportunità alle ragazze e alle donne vittime di violenza maschile – spiega la presidente Lella Menzio –. La collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale è una forma di servizio ma anche un modo per informare, sensibilizzare e intercettare la violenza, prima che assuma caratteristiche di emergenza. Un ringraziamento va alle componenti accademiche, che hanno inteso dare un forte segnale di contrasto a ogni forma di violenza maschile, come è nello spirito della nostra Associazione. Auspichiamo che questa fase sperimentale possa stabilizzarsi nel futuro, come opportunità permanente di vicinanza, solidarietà e attenzione a ogni donna o ragazza offesa dalla violenza maschile.»

Maggiori dettagli sui servizi disponibili alla pagina https://telefonorosatorino.it/

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy