Solidarietà agli studenti, l'istruzione non può aspettare"
Forza Italia Novara e Forza Italia Giovani Novara esprimono la loro seria preoccupazione alla luce delle manifestazioni odierne, che hanno visto oltre 500 studenti scendere in piazza contro la Provincia di Novara
Scrivono Diego Sozzani, segretario Forza Italia Novara e Federico Mazzaron, Segretario Forza Italia Giovani Novara: "Le proteste nascono da una situazione ormai insostenibile: in molte scuole del nostro territorio si stanno verificando gravi disservizi legati al riscaldamento. Aule fredde, studenti costretti a seguire le lezioni in condizioni proibitive e docenti impossibilitati a svolgere serenamente il proprio lavoro stanno mettendo a dura prova il diritto allo studio. Esprimiamo la nostra piena solidarietà non solo agli studenti e agli insegnanti, ma anche ai rappresentanti studenteschi che, pur avendo cercato un dialogo con l’amministrazione provinciale, si sono visti costretti ad abbandonare la riunione per l’assenza di risposte concrete. Questo episodio è per noi motivo di ulteriore preoccupazione: la mancanza di soluzioni e di ascolto non fa che alimentare il senso di abbandono e sfiducia".
E aggiungono: "Invitiamo la Provincia di Novara a un deciso cambio di passo. L’istruzione non può essere relegata a un ruolo secondario: servono impegni concreti per risolvere immediatamente questi disservizi e per garantire che non si ripetano in futuro. È il momento di mettere da parte i proclami e i selfie per dedicarsi con serietà e responsabilità alle reali necessità del mondo scolastico. Ribadiamo il nostro appello affinché si intervenga con urgenza per assicurare scuole sicure, accoglienti e adeguate, a tutela del diritto allo studio e del lavoro degli insegnanti".