Novara: valorizzare il Centro Sociale di viale Giulio Cesare
Il bando, gestito da Edisu, è attualmente aperto e l’assegnazione per la riqualificazione avverrà entro il prossimo autunno
Il sindaco della città di Novara non è dubbi: quel luogo va sistemato e valorizzato.
Così Alessandro Canelli: «Il Centro Sociale di viale Giulio Cesare è di proprietà del Comune e della Provincia ed è in stato di abbandono, come tutti sanno, da diverso tempo. In questi anni, come promesso, abbiamo lavorato per trovare la giusta soluzione per riqualificarlo, cercando di pesare il meno possibile sulle casse del Comune.
Avevamo due strade: la prima derivante da una proposta di un privato che, oltre a un piccolo studentato, intendeva costruirci anche un supermercato e un piccolo centro commerciale la seconda con un progetto in partnership con l’Università e l’Edisu (Ente per il diritto allo studio) che tramite un bando ministeriale e con l’apporto di un cofinanziamento regionale prevedeva la realizzazione di un campus universitario con 141 posti letto, biblioteca, aule studio, con piscina e strutture sportive aperte anche alla cittadinanza. Ovviamente, abbiamo scelto la seconda; il bando, gestito da Edisu, è attualmente aperto e l’assegnazione per la riqualificazione avverrà entro il prossimo autunno».
Un altro intervento importante di riqualificazione e rigenerazione «che riporterà quell’area ad avere una funzione ed un’utilità importantissima non soltanto per il quartiere Rizzottaglia ma per tutta la città» conclude il primo cittadino.