Emma Scilironi, Alessandra Carrera, Matilde Gioria e Chiara Maria Calabrese sono quattro studentesse del secondo anno del Liceo Don Bosco di Borgomanero (Classico ed Economico Sociale) che hanno scritto al Santo Padre riguardo alla povertà infantile in Europa e alle Sue esperienze a riguardo, dell’ambito del progetto didattico su queste tematiche coordinato dal professor Alessandro Salbego.
"Papa Francesco ci ha commosso con la Sua lettera, poichè tutto il Collegio Don Bosco di Borgomanero ha ricevuto una benedizione diretta: inoltre, siamo onorate di aver ricevuto due cartoline devozionali per ognuna di noi in segno di ringraziamento. Abbiamo voluto incorniciare la lettera originale nell’ufficio del direttore Giovanni Campagnoli e della preside Emanuela Negri, per sottolineare la sua importanza" è quanto affermano le studentesse.
Di seguito il contenuto della lettera:
“Care Matilde, Emma, Alessandra e Chiara Maria,
con la vostra bella lettera, avete presentato al Santo Padre alcuni quesiti e desideri che custodite nel cuore, chiedendo un segno di spirituale vicinanza.
Riconoscente per quanto manifestatoGli, Sua Santità, mentre assicura un particolare ricordo nella preghiera, incoraggia a perseverare con entusiasmo nel percorso formativo intrapreso. Egli più volte, intervenendo a sostegno dei diritti fondamentali dei più piccoli, ha rammentato che «i bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità» (Udienza Generale, 10 giugno 2020). Nel riporre sotto il «Manto di grazie della Madonna» i vostri propositi di bene, il Papa imparte la Benedizione Apostolica, che volentieri estende all'intera comunità scolastica e alle persone vicine, con l'augurio di camminare sempre sulla via della gioia e della pace per costruire un mondo fraterno e armonioso.
Anch'io vi saluto cordialmente, augurando ogni bene nel Signore.”