Il messaggio del Senatore Nastri alle celebrazioni di Novara Città Europea dello Sport

“Rivolgo i miei più sinceri auguri alle Associazioni Sportive premiate e alla nostra amata Novara, che riceve per la seconda volta questo riconoscimento"

19/03/2025
Gaetano Nastri.png - {Gaetano Nastri.png} - [64891]
In foto Gaetano Nastri

Durante la cerimonia di inaugurazione per il riconoscimento di Novara come Città Europea dello Sport, è stato letto il messaggio del Senatore Gaetano Nastri, impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali in Senato, dove era presente il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 marzo 2025.
“Desidero rivolgere a tutti voi le mie più sentite congratulazioni per questo traguardo, frutto di una visione chiara e di una strategia amministrativa efficace. Questo riconoscimento arriva in un momento storico in cui, con il Governo Meloni, investiamo con convinzione nello Sport e nei suoi straordinari effetti positivi sulla società, in termini di salute, inclusione e benessere psicofisico”.
Un plauso particolare è stato rivolto al Sindaco Alessandro Canelli, al Vicesindaco e Assessore allo Sport Ivan De Grandis, il cui impegno ha reso Novara un modello a livello nazionale.
Il Senatore ha ricordato i numerosi interventi per il miglioramento delle infrastrutture sportive cittadine, tra cui la riqualificazione del campo da baseball Provini, della palestra dello Stadio Silvio Piola, del Campo di Atletica e del Palazzetto dello Sport Stefano Dal Lago. Ha inoltre citato il successo dei Mondiali di Hockey, che hanno portato Novara alla ribalta internazionale.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’inclusione delle persone con disabilità e fragilità, con iniziative concrete come lo stanziamento di fondi per un pulmino destinato agli atleti diversamente abili e gli investimenti negli eventi paralimpici e nei Campionati Italiani di Para Archery. Nastri ha infine ricordato l’approvazione unanime della riforma costituzionale che ha riconosciuto lo Sport come diritto, voluta dal Governo Meloni per valorizzare il ruolo educativo e sociale dell’attività sportiva. Ha inoltre evidenziato gli investimenti del PNRR per la riqualificazione e la creazione di nuove infrastrutture. “Rivolgo i miei più sinceri auguri alle Associazioni Sportive premiate e alla nostra amata Novara, che riceve per la seconda volta questo riconoscimento, confermandosi tra le eccellenze europee dello Sport”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy