Giulia Negri ha commentato l'approvazione in Senato del ddl sul femminicidio
"Il provvedimento mira a rafforzare la protezione delle vittime di violenza di genere e ad introdurre nuove misure preventive e repressive"
L’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Novara Giulia Negri commenta così l’approvazione in Senato del ddl relativo al femminicidio:
“È una grande soddisfazione essere arrivati all’approvazione unanime da parte del Senato del nuovo disegno di legge sul femminicidio. Questo importante provvedimento mira a rafforzare la protezione delle vittime di violenza di genere e ad introdurre nuove misure preventive e repressive.
Il cuore del provvedimento è l'introduzione del reato di femminicidio con la pena dell'ergastolo, oltre all’inasprimento delle pene per altri reati correlati, come maltrattamento e stalking.
Il disegno di legge prevede anche misure di prevenzione, come il divieto di avvicinamento e l'uso di braccialetti elettronici, per proteggere le vittime. La strada intrapresa – continua l’assessore Negri - è quella giusta che, come amministrazione, condividiamo pienamente e proprio per questo proseguiremo con iniziative ed eventi volti al coinvolgimento attivo della comunità e ad una sempre maggiore consapevolezza verso questo tema di grande ricaduta sociale per le famiglie coinvolte”.