Forza Italia spiega le ragioni del sì al referendum

l dibattito hanno partecipato Alessandro Brustia, Roberto Cota, Renzo Inghilleri e Carla Zucco

13/11/2025
unnamed.png - {unnamed.png} - [133850]
Una serata di grande partecipazione e confronto quella di ieri nella sede di Forza Italia Novara, dove si è svolto un incontro, introdotto dalla segretaria cittadina Maria Teresa Armienti, per approfondire le ragioni del sì al referendum sulla separazione delle carriere, che si terrà nella prossima primavera.
«Un evento - spiega Armienti - che ho voluto fortemente, nella mia doppia veste di Segretaria cittadina di Forza Italia e di Assessore con delega all’Avvocatura del Comune di Novara, ma anche come avvocato, quindi particolarmente attenta a una materia che conosco e sento profondamente, per formazione e per professione».
Un dibattito di grande livello con quattro avvocati del Foro di Novara: Alessandro Brùstia, Roberto Cota, Renzo Inghilleri e Carla Zucco nel quale abbiamo voluto spiegare con chiarezza le ragioni per cui dire si significa dire giustizia, equilibrio e libertà: perché in tutti i Paesi più evoluti del mondo giudici e pubblici ministeri hanno carriere separate; perché un processo giusto deve vedere protagonisti realmente indipendenti; perché due CSM distinti e un’Alta Corte Disciplinare garantiscono terzietà e imparzialità.  Una riforma che non limita l’indipendenza della magistratura, ma la rafforza, restituendo fiducia e credibilità al sistema giudiziario. Non è la soluzione a tutti i problemi, ma il primo passo per un Paese più giusto e moderno. Ho assicurato che incontri come questo si ripeteranno: vogliamo offrire ai cittadini tutte le informazioni per un voto davvero consapevole.
Perché dove il cittadino domanda, la politica ha il dovere di rispondere.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy