Ex Cit, nuova spiaggia ad Arona, la quarta sul territorio

Il nuovo tratto sarà inaugurato nel 2026

13/08/2025
1.jpg - {1.jpg} - [120999]
A partire dall’estate 2026, Arona potrà contare su un nuovo  stabilimento balneare: l’area dell’ex CIT, al confine con Meina, sarà completamente  riqualificata e restituita alla cittadinanza grazie all’intervento della Yuna Srl di Como,  vincitrice del bando comunale per la valorizzazione dell’area.  
Il progetto prevede un rifacimento totale della zona, affacciata direttamente sul Lago  Maggiore e strategicamente situata lungo la Strada Statale 33 del Sempione, nei pressi del  distributore di benzina. L’intervento interesserà una superficie complessiva di 2.334 metri  quadrati, di cui 356 mq occupati da strutture esistenti: tra queste, l’ex ristorante, un bar,  due casette, cabine per i bagnanti e vari locali adibiti a magazzino.  
Yuna Srl ha già completato la bonifica da vegetazione infestante e la messa in sicurezza  dell’area con recinzioni per impedirne l’accesso. Il prossimo passo sarà la rimozione dei  rifiuti, dopodiché partiranno i lavori veri e propri, previsti da ottobre 2025, con  inaugurazione e apertura al pubblico nell’estate 2026.  
La nuova gestione assicurerà il ripristino e lo sviluppo di attività turistiche, ricreative,  sportive e commerciali, restituendo alla comunità una porzione preziosa di lago, con  l’obiettivo di rilanciare ulteriormente l’offerta balneare del territorio: si tratterà infatti  della quarta spiaggia attrezzata ad Arona.  “La  riqualificazione dell’ex CIT rappresenta un altro passo concreto verso una Arona sempre  più attrattiva e vivibile», ha dichiarato il sindaco Alberto Gusmeroli.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy