Per la prima volta Borgomanero ospiterà l’evento “Le notti del vino”.
Il rinnovato format è stato ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino.
Si tratta di un calendario di eventi che nell’arco temporale compreso fra il 21 giugno 2025 (solstizio d’estate) e il 22 settembre 2025 (equinozio d’autunno) accompagnano gli enoturisti in un viaggio tra le Città del Vino italiane: incontri, degustazioni, convegni, spettacoli, musica, letture, mostre d’arte, passeggiate e tutto quanto fa cultura del vino e del territorio.
L’iniziativa che precedentemente era stata messa in calendario sabato 26 luglio, si svolgerà venerdì 25 luglio.
Alle 18.00, nel salone d’onore di Villa Marazza, ci sarà un incontro in cui relazioneranno Francis Fogarty, Brand manager del Geoparco esperto di viticoltura; Fulvia Minazzoli, esperta di storia locale; Alessandro Cominazzi, esperto in beni culturali e Angelo Valsesia del museo della civiltà agricola locale “La Manera” di Santa Cristina di Borgomanero. Al termine, nel cortile interno della Villa, ci sarà una piccola degustazione di vini del territorio curata da alcune cantine locali. Le stesse, durante l’incontro, potranno fare una breve presentazione promozionale dei loro prodotti e della loro attività.
“Siamo felici di presentare il primo evento di un appuntamento che diventerà annuale per la nostra città – ha detto l’assessore agli eventi Loredana Abbate – il fine è quello della valorizzazione del nostro territorio e soprattutto del bere moderato e consapevole”.
“Ancora una volta Borgomanero partecipa ad un format nazionale di prim’ordine – ha aggiunto il sindaco Sergio Bossi – la promozione della cultura del vino riguarda anche la consapevolezza del bere moderato, nel rispetto delle regole, oltre all’importanza della tutela dell’ambiente e del paesaggio come patrimonio e bene condiviso”.