Ad Arona Esercizio Navigazione Lago Maggiore ha presentato il bilancio

Al 30 novembre sono stati quasi 12milioni i passeggeri trasportati sui tre laghi

16/12/2025
$RMYL534.jpg - {$RMYL534.jpg} - [136091]
Si è tenuta ad Arona, presso la Direzione di Esercizio Navigazione Lago Maggiore, la conferenza  stampa di presentazione del bilancio della stagione 2025. 
L’Ente vigilato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha illustrato i risultati  dell’andamento della stagione in termini di traffico, di iniziative intraprese e di progetti portati  avanti in aderenza alle linee strategiche del proprio Piano industriale 2025-2029. 
In apertura i saluti dell’onorevole Alberto Gusmeroli, sindaco di Arona che ha sottolineato l’importanza  della sinergia con la Navigazione Lago Maggiore per lavorare sul miglioramento dell’attrattività  turistica dell’intero territorio verbanese. 
I vertici di Navigazione Laghi, nelle figure del gestore governativo Pietro Marrapodi e del direttore  di Esercizio Claudio Bermano hanno illustrato al pubblico l’andamento della stagione 2025 «Oltre 11.900.000 i passeggeri trasportati sui tre laghi al 30 novembre 2025 e la previsione di  superare il record di 12 milioni per la fine dell’anno» ha commentato Pietro Marrappodi «un  contributo importante sia in termini di trasporto pubblico locale e di una adeguata offerta di servizi  di trasporto in ascolto delle istanze territoriali, sia in ottica di destagionalizzazione turistica con  iniziative organizzate durante tutto l’anno con l’obiettivo di distribuire i flussi e consentire di vivere  le bellezze dei laghi anche fuori stagione. Positivi anche i risultati dei prodotti di mobilità integrata e  sostenibile, segnale di un lavoro finalizzato a sgravare la rete veicolare favorendo l’utilizzo del  trasporto pubblico di linea anche per spostamenti per turismo».
Il sottosegretario di Stato con delega al Cipess Alessandro Morelli, intervenuto da remoto,  ha sottolineato: «Un anno di successi e di crescita per l’Ente Navigazione Laghi sia al suo interno  che in termini di visibilità. I numeri record del 2025 fanno ben sperare per un ottimo inizio del 2026,  che in ogni caso partirà con un ospite eccezionale: il passaggio della fiaccola olimpica sia sul Lago  Maggiore il 14 gennaio che sul lago di Como l’1 e 3 febbraio.  
I numeri registrati rappresentano un contributo fattivo per migliorare la viabilità dei nostri laghi  che da un lato permette chiaramente una maggiore fruibilità per i turisti, ma dall’altro permette  una migliore qualità della vita dei nostri concittadini. Ecco dunque l’iniziativa di aumentare il  numero di autoveicoli trasportati, e rendere l’Ente governativo una vera e propria autostrada del  lago».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy