Acqua Novara VCO propone “Agenda 2036: il Piano Integrato Investimenti e Sostenibilità di Acqua Novara VCO”, evento-convegno che si terrà questo giovedì 11 luglio a partire dalle 14 nella Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo a Novara.
<<Dopo un importante lavoro di approfondimento - spiegano dall'azienda - è stato predisposto il nuovo piano degli investimenti “Agenda 2036” che integra la pianificazione industriale con la pianificazione di sostenibilità e l’adattamento al cambiamento climatico. Nella prima parte dell’incontro verranno illustrati i presupposti e le azioni previste nel piano>>. Ad arricchire il parterre dei relatori sarà l’Inviato speciale per il cambiamento climatico il prof. Francesco Corvaro nominato dal Governo Italiano e capodelegazione per l’Italia alla Conferenza Onu sul Clima. Nella seconda parte interverranno i principali stakeholder territoriali (enti ed associazioni, portatori di interessi, giovani generazioni) per riflettere sulle scelte e le priorità di intervento proposte dal gestore del ciclo idrico integrato.
<<Il piano - commentano il Presidente Emanuele Terzoli e l’Amministratore Delegato Daniele Barbone - prevede investimenti per 565 milioni di euro entro il 2036, con focus su tre driver principali: adeguamento normativo, equilibrio economico-finanziario e adattamento ai cambiamenti climatici. L'azienda mira a ridurre le perdite di rete, diversificare le fonti, migliorare l'efficienza energetica, digitalizzare le infrastrutture e promuovere l'economia circolare. Il confronto con le massime autorità nazionali e con gli stakeholder locali sarà un momento fondamentale nel percorso della società: permetterà di condividere a tutti i livelli le priorità e le scelte che stiamo adottando e che determineranno concretamente la capacità del territorio di adattarsi al cambiamento climatico e rendere il servizio idrico integrato autentico driver della sostenibilità territoriale>>.