Sport e Salute, un convegno aperto al pubblico sulla lotta al diabete e all' obesità
A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi, la consigliera delegata alla salute Lucia Facchineri e il consigliere delegato allo sport Lino Bersani
Mercoledì 5 marzo in concomitanza con il Trofeo Laigueglia si terrà in piazza Mazzini (ore 14:00), nella zona dedicata alla presentazione ed alla premiazione della gara, un convegno aperto al pubblico sulla lotta al diabete e all' obesità.
Ad organizzarlo, col patrocinio del comune e della lega ciclismo, la multinazionale farmaceutica danese Novo Nordisk, famosa nel campo del ciclismo professionistico per essere lo sponsor della squadra americana di ciclismo professionistico guidata da Massimo Podenzana, ex ciclista e campione d'italia spezzino , formata da atleti che soffrono di diabete mellito di tipo uno.
Il convegno, concomitante con la giornata mondiale contro l'obesità che si celebra il 4 marzo, vuole dimostrare la possibilità, per chi è affetto da malattie croniche come il diabete e l'obesità, di svolgere una vita regolare e fianco sottoporsi agli sforzi di una attività sportiva professionistica, a patto di affidarsi alle cure mediche che la ricerca scientifica è oggi in grado di proporre. Al convegno saranno presenti il presidente della lega ciclismo professionistico on. Roberto Pella, l'assessore regionale allo sport Simona Ferro, il presidente del CONI regionale Antonio Micillo, la dirigente dell'ambito socio sanitario inganno Iris Grassi, la presidente dell' AMD (associazione medici diabetologi ) Lucia Briatore, la presidente dell'associazione malati diabetici Silvia Palmas ed il presidente dell'associazione cuori in movimento Gianluigi Piatti.
A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi, la consigliera delegata alla salute Lucia Facchineri e il consigliere delegato allo sport Lino Bersani.