HOME #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) AdnKronos
Nel cuore della Valle Arroscia, il borgo di Costa Bacelega a Ranzo ha ospitato l’evento “Le Notti del Vino

Una celebrazione che ha trasformato una serata di mezza estate in un’esperienza multisensoriale indimenticabile

09/08/2025
3.jpg - {3.jpg} - [120439]
Nel cuore della Valle Arroscia, il borgo di Costa Bacelega a Ranzo ha ospitato l’evento “Le Notti del Vino”, una celebrazione che ha trasformato una serata di mezza estate in un’esperienza multisensoriale indimenticabile. Protagonista indiscussa è stata la ricchezza enologica del territorio, con il Pigato e i suoi “cugini” locali che hanno guidato i visitatori in un viaggio tra i sapori autentici di questa terra. Le cantine del paese hanno aperto le loro porte, offrendo degustazioni che hanno saputo raccontare la storia di vigneti secolari. A completare l’offerta, una proposta gastronomica che ha saputo unire la tradizione ligure più genuina, con piatti come il coniglio, a proposte più raffinate come le ostriche. Il tutto, arricchito da un’atmosfera unica, dove la musica dal vivo, con le sue sonorità folk, ha fatto da colonna sonora a un panorama mozzafiato, con le colline che si perdevano all’orizzonte tra le province di Savona e Imperia. L’evento ha mostrato come la passione e la collaborazione possano dare vita a manifestazioni di successo. La comunità, guidata dal sindaco Giancarlo Cacciò, ha lavorato in sinergia: dai volontari della Pro Loco ai produttori vinicoli e ai ristoratori che hanno preparato piatti eccellenti. La presenza del vicepresidente della Regione, Alessandro Piana, e dei sindaci della Valle Arroscia ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nel valorizzare un entroterra che vuole farsi conoscere. “Ranzo Is Wine”, come ha sottolineato il sindaco, non è solo una festa del vino, ma una porta d’accesso per scoprire la cultura, la storia e le tradizioni di un territorio che ha voglia di mettersi in mostra.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy