L'ospedale Galliera è una polveriera, 41 infermieri minacciano di fare le valigie

Il personale è in agitazione "per le condizioni di lavoro insostenibili”

29/01/2025
Galliera.jpg - {Galliera.jpg} - [66703]

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera di Genova è sull’orlo della crisi: 41 infermieri su 43 minacciano il trasferimento a causa di condizioni di lavoro insostenibili”. La protesta, sostenuta da Fp Cgil Genova e Uil Fpl Genova, ha portato alla proclamazione dello stato di agitazione, mettendo in allarme l’intero sistema sanitario ligure.

Lettera di denuncia: il grido d’aiuto degli infermieri

Lo scorso 3 gennaio, il personale infermieristico ha inviato una lettera alla Direzione Generale dell’Ente, denunciando una situazione lavorativa ormai al limite della sostenibilità. Gli infermieri coinvolti vantano un’esperienza pluridecennale e possiedono le certificazioni regionali per il triage, fondamentali per il funzionamento del Pronto Soccorso. Senza di loro, il reparto rischia la paralisi.

A rischio il progetto See and Treat, fiore all’occhiello della sanità ligure

Tra gli infermieri pronti al trasferimento ci sono anche i professionisti coinvolti nel progetto sperimentale See and Treat, unico in Liguria. Questo innovativo modello di assistenza, attivo da tre mesi, permette agli infermieri di gestire interamente alcune tipologie di pazienti, dalla valutazione iniziale fino alla dimissione. Tuttavia, le attuali criticità organizzative e strutturali stanno mettendo in crisi l’efficacia del progetto, rischiando di comprometterne la continuità.

Sanità in crisi: in gioco i Diritti del Malato

Gli infermieri sottolineano che la loro azione è guidata da principi di Deontologia ed Etica Professionale, con l’obiettivo di tutelare i Diritti del Malato. Le condizioni attuali non solo mettono a rischio la qualità dell’assistenza, ma compromettono anche la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.

Quale futuro per il Pronto Soccorso Galliera?

La minaccia di un trasferimento di massa è un segnale d’allarme che non può essere ignorato. Se la situazione non verrà risolta in tempi brevi, il Pronto Soccorso del Galliera potrebbe perdere una parte essenziale del proprio organico, con conseguenze gravi per l’intero sistema sanitario genovese.

Le sigle sindacali Fp Cgil Genova e Uil Fpl Genova chiedono un intervento immediato delle istituzioni per scongiurare il collasso del servizio e garantire condizioni di lavoro adeguate agli infermieri.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy