La Protezione Civile di Laigueglia premiata al Memorial Sandro Berruti di Pietra Ligure

Grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione comunale del borgo marinaro

15/09/2025
pclai1.jpg - {pclai1.jpg} - [126742]

 

Grande soddisfazione a Laigueglia per il primo posto ottenuto dal locale gruppo di protezione civile e antincendio boschivo nel primo “Memorial Sandro Berruti”.  Il premio, istituito per ricordare una delle figure storiche della Protezione Civile ligure, è stato assegnato a Pietra Ligure, nel corso del primo Raduno della Protezione Civile della Provincia di Savona. Alla cerimonia erano presenti l'assessore regionale Giacomo Gianpedrone, i consiglieri regionali Rocco Invernizzi, Jan Casella e Sara Foscolo, il consigliere provinciale Matteo Mirone, i sindaci della provincia, rappresentanze delle polizie locali, dei vigili del fuoco e delle pubbliche assistenze, oltre ai gruppi di Protezione Civile di tutta la provincia e una rappresentanza imperiese, oltre al sindaco pietrese Luigi  De Vincenzi, che ha fatto gli onori di casa. Il riconoscimento ha inteso premiare la migliore squadra antincendio della provincia, con particolare riferimento all' attività di formazione dei volontari. Laigueglia ha preceduto, nella valutazione della giuria, le squadre di Varazze e di Villanova d'Albenga (dove ha sede la Colonna Mobile Regionale, ritenuta una delle migliori in campo nazionale). "Questo premio ci riempie di orgoglio e di gratitudine verso questa organizzazione di volontariato amata da tutta la città- ha dichiarato il sindaco Giorgio Manfredi - ancora oggi la squadra ha ricevuto i ringraziamenti da parte dell' assessore comunale di Alassio Franca Giannotta per l'intervento di due giorni fa che ha permesso di domare  l'incendio sviluppatosi sulle alture di Alassio".
" In un momento in cui tutto l' universo del volontariato lamenta il disinteresse delle generazioni più giovani - ha aggiunto l' assessore comunale di Laigueglia Giampaolo Giudice - il gruppo laiguegliese rappresenta una realtà in controtendenza, capace di miscelare l'esperienza dei più anziani con l'entusiasmo  dei più giovani. Ormai il gruppo ha superato la quarantina di unità operative,  nonostante venga richiesto ai nuovi volontari, che giungono anche dai comuni vicini, il superamento di severi controlli sanitari e corsi addestrativi. La nostra amministrazione intende rimanere sempre vicina alla squadra, supportando nelle sue necessità tecniche e logistiche. Recentemente abbiamo destinato l'area dell'ex campo di calcio in uso per l' addestramento dei volontari e, con il nuovo regolamento di sicurezza comunale, che stiamo preparando,  intendiamo trasferire il centro operativo per le emergenze direttamente nella sede della p.c. e stiamo concludendo l'acquisto di un pluviometro in grado di trasmettere i dati delle precipitazioni in tempo reale".

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy