Influenza più aggressiva, la Liguria si vaccina

Al via la campagna rivolta soprattutto ai soggetti deboli. In campo medici di base e farmacie

15/10/2024
IMG-20241014-WA0005.jpg - {IMG-20241014-WA0005.jpg} - [33672]
Con l’autunno e un meteo che sembra quest’anno deciso a favorire la diffusione di mali di stagione è già tempo di pensare a «proteggere» la salute, in particolare quella di tanti soggetti a maggior rischio. Anche perché dai primi riscontri, sembra che quest’anno l’influenza sia particolarmente pesante. Per questo Regione Liguria ha messo in campo (è partita ieri) la campagna vaccinale contro il virus influenzale. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal Ministero della Salute: le persone ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle RSA, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze. È possibile effettuare contestualmente la somministrazione del vaccino antinfluenzale e quella del vaccino anti-Covid19, a sua volta da prevenire in particolare per quelle persone alle quali può comportare complicazioni.
«Negli ultimi anni - spiega l’assessore alla sanità di Regione Liguria, Angelo Gratarola - abbiamo assistito a una diffusione del virus anticipata rispetto al periodo invernale. Quindi è bene vaccinarsi prima possibile: rimandare aumenta il rischio di contrarre l’influenza quando ancora non si è protetti. La vaccinazione è fondamentale per evitare di contrarre le forme più gravi dell’influenza. Raggiungere elevati livelli di copertura vaccinale consente inoltre di ridurre il numero di accessi in pronto soccorso legati alla diffusione del virus influenzale, mantenendo la capacità ottimale del sistema sanitario regionale nel rispondere ai fabbisogni dei cittadini».
«Nell’emisfero meridionale, dove il virus influenzale ha già circolato - aggiunge Filippo Ansaldi Direttore Generale di Alisa - si è osservato un impatto pesante della malattia che ha prodotto un numero importante di ospedalizzazioni. L’impatto che avrà in Europa è difficile da prevedere, ma è probabile che il quadro epidemiologico sia analogo a quello osservato in Australia, Sudafrica e America latina. I sintomi più diffusi sono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Al fine di proteggere sé stessi, i propri familiari, è fondamentale che i soggetti appartenenti alle categorie a rischio si vaccinino. La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza e permette di proteggere sé stessi e i propri familiari dall’influenza e dalle sue complicanze riducendo il rischio di complicanze».
Ancora una volta, ad affiancare le strutture del sistema sanitario regionale, ci saranno le farmacie. «La partenza della campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie – spiega Giuseppe Castello, vicepresidente di Federfarma Liguria è tradizionalmente un momento importante per la cittadinanza. Quest’anno sono 238 in Liguria le farmacie che hanno già aderito alla campagna vaccinale, un numero elevato che ci consentirà di coprire adeguatamente tutto il territorio regionale, venendo incontro alle esigenze di chi ci vede sempre più come un riferimento e un presidio sanitario. La possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale in farmacia è una delle più apprezzate fra quelle offerte nel pacchetto della cosiddetta ‘farmacia dei servizi’, e il gradimento della popolazione è molto elevato: lo testimoniano le molte richieste che già da giorni registriamo nelle farmacie. La collaborazione con gli altri enti pubblici coinvolti nell’erogazione di questo servizio è ormai collaudata e conferma l’efficacia della strategia di fare rete, a tutto beneficio della collettività». Le farmacie che hanno aderito sono così suddivise: 25 in Asl 1, 57 In Asl 2, 103 In Asl 3, 12 In Asl 4, 41 In Asl 5 e potrebbero aumentare con ulteriori adesioni nei prossimi giorni.
Per ridurre il rischio di contrarre l’infezione è inoltre opportuno adottare quei comportamenti legati all’igiene personale e alla protezione individuale che possono essere utili: lavare regolarmente le mani, coprire naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente, restare a casa in caso di sintomi attribuibili a malattie respiratorie, evitare il contatto stretto con persone che hanno contratto l’influenza, non toccarsi occhi, naso e bocca. Il corretto comportamento igienico-sanitario e la vaccinazione rappresentano gli strumenti più efficaci per proteggerci dal virus e dalle sue complicanze.
Esistono diversi canali per la prenotazione e la possibilità di vaccinarsi negli ambulatori Asl, in farmacia o dal proprio medico o pediatra.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy