Esercitazione antinquinamento al terminal Petroli del Porto di Savona

Lo scenario assunto in ipotesi ha riguardato la simulazione di un evento incidentale su nave intenta in operazioni di discarica di biodiesel

07/11/2024
3.jpg - {3.jpg} - [41281]
Al terminal “IP Italiana Petroli” ha avuto luogo l’esercitazione annuale antinquinamento, volta a testare la prontezza e la risposta del dispositivo antinquinamento portuale in caso di emergenza.
Lo scenario assunto in ipotesi ha riguardato la simulazione di un evento incidentale su nave intenta in operazioni di discarica di biodiesel. 
In particolare, è stato simulata, durante le operazioni di discarica dalla nave, la rottura accidentale del collegamento manichetta/nave e di conseguenza lo sversamento in mare di circa 3 metri cubi di prodotto inquinante. 
Al fine di provare il dispositivo antinquinamento locale, sono intervenuti quattro mezzi navali della società “Transmare s.r.l.”, concessionaria del servizio di antinquinamento nell’ambito del Compartimento marittimo di Savona, che hanno provveduto a stendere nell’area dell’esercitazione circa 500 metri di panne galleggianti, al fine di confinare e, dunque, scongiurare il pericolo di propagazione della sostanza inquinante. 
I mezzi antinquinamento, in seguito, hanno impiegato particolari attrezzature denominate “skimmer a spazzola”, necessarie per rimuovere gli idrocarburi dallo specchio acqueo ai fini della bonifica dello stesso.
All’esercitazione hanno partecipato oltre che il personale del Terminal IP s.p.a., il personale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ed il consulente chimico del porto.
Dalla Sala Operativa e dal Centro V.T.S. della Capitaneria di porto di Savona sono state coordinate le operazioni che hanno visto impegnati, oltre cha al personale turnista, i mezzi navali M/V CP 864 e G.C. B 155, che hanno effettuato i previsti campionamenti del prodotto sversato ed assicurato l’interdizione dell’area interessata dall’inquinamento. 
L’esercitazione, organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto di Savona, ha avuto come obiettivo quello di accrescere la necessaria sinergia tra tutti coloro che sono chiamati ad intervenire nel Piano Operativo locale antinquinamento in tali scenari d’emergenza e quello di evidenziare le criticità organizzative e gestionali, eventualmente registrate, che verranno approfondite, giorno 12 novembre p.v., in un de briefing per evitare che si possano ripetere nel futuro.
L’esercitazione è stata svolta in aderenza al Piano Operativo Locale antinquinamento ed a quanto previsto dalle Ordinanze marittime che disciplinano la materia. 
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy