Da Imperia a Vessalico e Ranzo, ora il Campionato Nazionale di Salse con l’Aglio di Vessalico tocca Sanremo
Iniziativa nell'ambito di “Mare Cultura” che vedrà protagonisti arte, cultura e artigianato, con stand, laboratori e molto altro.
La prima selezione che designerà uno dei finalisti per la finale del 2 luglio 2025, giorno della Fiera dell’Aglio di Vessalico, si svolgerà a Sanremo. Da Imperia a Vessalico e Ranzo, ora il Campionato Nazionale di Salse con l’Aglio di Vessalico tocca alla città dei fiori con una vetrina importante “Mare Cultura”, la kermesse organizzata da CNA Imperia il 5 e 6 ottobre. L’appuntamento è a Pian di Nave per le 16 di sabato prossimo.
Il Campionato di Salse al Mortaio con l’Aglio di Vessalico, ideato da Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazione delle “Antiche Vie del Sale”, è realizzato in collaborazione con il Comune di Vessalico, il Consorzio dell’Olio DOP Riviera Ligure, Calcagno Basilico, il Comitato di Tutela dell’Aglio di Vessalico e l’Associazione delle Antiche Vie del Sale. Con l’inizio della semina dell’aglio di Vessalico, tornano quindi le selezioni del Campionato Nazionale di Salse, un evento dedicato a questa eccellenza della Valle Arroscia. Durante la selezione, 10 partecipanti si sfideranno a colpi di pestello per creare una salsa innovativa che metta in evidenza, oltre all’aglio di Vessalico, l’olio DOP Riviera Ligure e le tante eccellenze del Made in Liguria, con i produttori di CNA in grande evidenza. Luciano Vazzano, direttore di CNA Imperia dichiara: «Siamo estremamente soddisfatti di ospitare questo evento nell’ambito di Mare Cultura. È un’opportunità unica per mettere in luce le eccellenze del nostro territorio e promuovere la cultura e l’artigianato locali unitamente aglio di Vessalico e dell’olio DOP Riviera Ligure”. “Mare Cultura” vedrà protagonisti arte, cultura e artigianato, con stand, laboratori e molto altro.