Aurelia Bis, passi avanti per la ripresa degli interventi

Colloqui positivi per i cantieri di Savona e Spezia

27/01/2025
aurelia bis savona.jpg - {aurelia bis savona.jpg} - [64594]
 “È stata una riunione positiva. La struttura commissariale guidata dal Commissario Castiglioni sta lavorando senza sosta per arrivare ad una soluzione positiva della crisi della Ici Costruzioni grazie alla procedura in corso, che si concluderà a marzo. La proiezione è quella di una ripresa progressiva dei cantieri sia a Savona che alla Spezia, con il ritorno a pieno regime in termini di capacità produttiva entro giugno. È fondamentale ripartire con un’azienda sana, con gli stipendi pagati e le maestranze tutelate, garantendo integralmente anche fornitori e subappaltatori. I lavori sono tutti finanziati e l’attenzione è massima da parte della Regione, della struttura commissariale e del Mit. Questo percorso è fondamentale per arrivare nel 2026 ad aver finito l’opera: il lotto unico di Savona e lo stralcio assegnato sulla Spezia, dove gli altri due stralci affidati ad altre imprese stanno procedendo regolarmente”. Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone al termine dell’incontro odierno in Regione Liguria per fare il punto sui cantieri dell’Aurelia bis a Savona e alla Spezia (stralcio A) insieme al Commissario straordinario di governo Matteo Castiglioni, ad Anas e ai rappresentanti dei sindacati confederali e del comparto spezzini e savonesi, oltre che alla Prefettura della Spezia.

Il Commissario Castiglioni ha spiegato che “l’impegno è massimo. L’impresa è in una situazione di crisi societaria che sta risolvendo grazie ad una procedura di legge in corso che garantisce la continuità dei cantieri. L’impresa presenterà un piano finanziario di risanamento chiudendo la procedura entro la fine di marzo, quando i lavori riprenderanno gradualmente fino ad arrivare a regime nel mese di giugno”.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy