HOME #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) AdnKronos
Sequestrati in porto a Genova 700 modellini di elicotteri pericolosi

Giocattoli contraffatti con la livrea della guardia di finanza scoperti al terminal di Prà

22/01/2025
Immagine1.jpg - {Immagine1.jpg} - [64241]
​​​​​​​Si è conclusa con il sequestro di 720 modellini di elicottero e con la denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di contraffazione del legale rappresentante della società importatrice, l’attività d’indagine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova e del reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 2. Funzionari doganali e militari rinvenivano durante un controllo doganale, diverse centinaia di modellini di elicottero “Agusta Westland AW 109” riportanti una perfetta riproduzione della livrea, nonché i colori d’istituto della Guardia di Finanza ed altri segni distintivi del Corpo, per i quali l’importatore non aveva ricevuto alcuna autorizzazione all’utilizzo od alla commercializzazione, come accertato dai successivi approfondimenti investigativi. I modellini in miniatura di elicotteri contraffatti erano destinati ad essere immessi sul mercato. L’operazione rientra nelle attività di vigilanza doganale sui flussi commerciali che transitano dai bacini portuali di Genova – Sampierdarena e Genova – Pra’ ed è orientata all’individuazione ed alla repressione di potenziali illeciti in materia di contraffazione. L’incrocio delle informazioni acquisite dalle banche dati e dai documenti commerciali presentati, ha permesso, infatti, di bloccare e sottoporre a verifica un container proveniente dalla Cina con carico dichiarato “modelli in miniatura” che, in ragione di diversi indicatori di rischio, veniva sottoposto a controllo mediante svuotamento completo. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le Fiamme Gialle proseguono presso le frontiere la loro azione di contrasto e repressione nell’ottica comune di tutelare ed assicurare un onesto mercato, in cui siano garantiti i diritti dei consumatori e le opportunità di lavoro di chi rispetta le regole. Vige la presunzione di innocenza e la responsabilità penale sarà accertata solo in caso di giudizio definitivo di condanna.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy