Scolmatore del Bisagno, è arrivata la super "talpa"

Verrà impiegata nelle operazioni di scavo per l’opera considerata una delle più importanti in Italia contro il dissesto idrogeologico

17/02/2025
talpa 3.jpg - {talpa 3.jpg} - [71908]
È arrivata venerdì sera nel porto di Genova,al terminal Messina, la nave Da-De della compagna Cosco Shipping. La nave è partita dal porto di Shanghai in Cina con a bordo la Tbm (dall’inglese «tunnel boring machine»), la cosiddetta «talpa» che verrà impiegata nelle operazioni di scavo dello scolmatore del torrente Bisagno. L’utilizzo del macchinario è stato introdotto nel progetto grazie ad una variante migliorativa approvata nell’autunno 2023 dalla struttura commissariale regionale. Il macchinario, trasportato in componenti dalla nave Da De della Cosco Shipping Specialized Carriers Co ltd, rappresentata in Italia dalla COscos Srl (joint venture tra la Cosco Shipping Europe e la Fratelli Cosulich), è composto da tre pezzi principali. Le gru mobili Gottwald (con capacità fino a 150 tonnellate) in dotazione ai Terminal  hanno provveduto alla messa a terra di tutto il carico eccezionale che sarà trasportato sino al cantiere dello Scolmatore. Allo sbarco dei componenti, cominciato ieri, segue la complessa fase di trasporto dal porto fino al cantiere, in Valbisagno: per le parti più grandi e pesanti si procederà nelle ore notturne con dei trasporti eccezionali. La Tbm pesa infatti complessivamente 1.280 tonnellate, la componente più grande arriva a 198 tonnellate. «Siamo di fronte a un passaggio fondamentale nella realizzazione dello scolmatore del Bisagno, un’opera di cruciale importanza per aumentare i livelli di sicurezza di una vasta area della città di Genova», commentano il presidente della Regione e commissario di governo per le opere contro il dissesto idrogeologico Marco Bucci e l’assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Raul Giampedrone. Per seguire le varie operazioni saranno presenti anche alcuni tecnici cinesi della ditta costruttrice, che supervisioneranno le fasi di assemblaggio del macchinario in cantiere e la sua messa in funzione per lo scavo meccanizzato. Lo scolmatore è una delle più importanti opere contro il dissesto idrogeologico in Italia ed è l’ultimo tassello per la definitiva messa in sicurezza idraulica del torrente Bisagno, insieme allo scolmatore del Fereggiano, già operativo, e l’adeguamento della copertura alla foce del torrente, conclusa nel 2021, che ha raddoppiato la portata smaltibile fino a 850 metri cubi d’acqua al secondo. Con la realizzazione dello scolmatore, la portata totale salirà a 1.300 metri cubi d’acqua al secondo, mettendo Genova al sicuro dalle piene che, secondo i modelli statistici, possono verificarsi una volta ogni 200 anni.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy